Star Wars, Darth Bane – Come nasce la regola dei due?

Pubblicato il 2 Settembre 2015 alle 16:00

Sempre due ce ne sono, né più né meno. Un maestro e un apprendista. Ma come si origina questa regola? Da dove nasce?

Una frase ricorrente nell’universo di Star Wars. I Sith sono e devono essere sempre due, un maestro e un apprendista.

Uno che detiene il potere e l’altro che lo brama. Solo nella sesta stagione di Clone Wars, “The Lost Missions”, veniamo a scoprire che è stato Darth Bane a creare la regola dei due. Mentre già nel 2005, Drew Karpyshyn inizia a scrivere la trilogia dedicata ad uno dei sith più famosi di tutti i tempi.

Tutto comincia 971 anni prima di Star Wars Episodio I…

Star Wars – Il sentiero della distruzione

Il sentiero della

Dessel nasce su Apatros, una colonia mineraria da Hurst e sua moglie. La madre muore di parto e per questo il padre comincia a chiamarlo Bane (Flagello), il ragazzo cresce subendo le angherie del padre. Una sera alla taverna del posto, Dessel viene coinvolto in una rissa con dei soldati repubblicani, uccidendone uno. Il giovane decide di arruolarsi nell’esercito Sith, avversario dell’esercito della Repubblica per scappare. Des viene promosso sergente e disobbedisce ad un ordine diretto del suo superiore venendo catturato per insubordinazione.

Il ragazzo viene portato all’accademia Sith su Korriban dove gli viene spiegato che la sua capacità in battaglia era dovuta alla sua particolare connessione col lato oscuro della Forza. Bane si scontra ripetutamente con Lord Kaan, leader della confraternita dei Sith e quest’ultimo decide di avvelenarlo durante la battaglia di Ruusan. Bane riesce a salvarsi e andare su Umbria dove riesce a farsi curare da un druido.

Tornato a Ruusan, Bane, che intanto ha carpito uno dei poteri più oscuri e pericolosi dei Sith, la bomba psichica, In modo da distruggere la confraternita Sith dall’interno convince tutti i Lord ad usare l’arma da lui riscoperta per battere l’ordine dei Jedi.

I Sith usano la bomba psichica per uccidere i Jedi che stavano vincendo la battaglia. L’onda d’urto scatenata dalla tecnica uccide chiunque abbia una connessione con la forza tranne Bane che nel frattempo si era allontanato abbastanza. Nel mentre Bane scappa da Ruusan prendendo con sè una bambina, Zannah.-

Star Wars – La regola dei due

StarWars-LaRegolaDeiDue-3D-ITA-238x300

Bane e Zannah incontrano Darovit, cugino di Zannah cui quest’ultima fa esplodere un braccio dicendo a Bane che è ancora torppo giovane per ucciderlo. Bane lascia Zannah su Ruusan dicendole che per diventare sua alleata deve riuscire a raggiungere Onderon da sola. Bane si reca sul pianeta per capire i segreti di Freedom Nadd. Lord Qordis suo vecchio maestro morto lo fa precipitare su Dxun, luna di Onderon.

Qui Bane trova un Holocron Sith ma prima viene attaccato dagli orbalisk, parassiti che si attaccano a lui che gli crescono addosso cibandosi del lato oscuro. Bane rimane nella tomba studiando l’holocron Sith e dopo alcuni giorni riemerge con una nuova visione dei Sith, le armate ed i seguaci devono sparire, perchè i signori oscuri devono erodere la Repubblica dall’interno, di nascosto. E I SITH DOVRANNO ESSERE DUE.

Intanto Zannah attraverso mille sotterfugi è riuscita ad arrivare su Onderon, così come Bane. Qui il signore oscuro nomina Zannah, Darth Zannah e lui stesso Darth Bane.

Il titolo Darth era usato dai Sith fin dai tempi oscuri ma era stato abbandonato durante la Guerra Civile Jedi e bandito dalla confraternita dei Sith comandata da Lord Kaan. I Sith avrebbero dovuto imparare la pazienza, la manipolazione e la segretezza. I Sith avrebbero dovuto imparare a nascondersi in piena luce.-

Darth Bane – La dinastia del male

dinastia-del-male-front

Zannah e Bane passano dieci anni su Ambria, dove vive il druido Caleb. Bane e Zannah vanno alla ricerca di un Holocron Sith di Belia Darzu, qui vengono intercettati da quattro Jedi tra cui Darovit, cugino di Zannah. I quattro Jedi muoiono, tranne Darovit. Bane viene travolto da una bomba della forza di un Jedi e viene privato degli orbalisk, ferito a morte. Zannah e darovit lo portano da Caleb che decide di curarlo solo se loro avessero chiamato i Jedi. Zannah li chiama e fa crede a Darovit, attraverso la magia Sith, che quest’ultimo è il signore dei Sith che i Jedi stanno cercando.

Serra, figlia di Caleb, paga un cacciatore di taglie per catturare Darth Bane, quest’ultimo ha trovato l’holocron di Darth Andeddu che gli permetterebbe di trasferire la sua coscienza nel corpo di qualcun’altro. Bane viene catturato ma Serra viene tradita da Lucia, sua guardia del corpo, che in realtà è una ex compagna dell’esercito Sith di Bane. Zannah raggiunge Bene per ucciderlo ma quest’ultimo riesce a scappare incontrando la Cacciatrice che si offre di diventare sua apprendista.

Lo scontro finale tra Bane e Zannah si svolge su Ambria. Inizialmente Bane riesce a sconfiggere Zannah grazie alla sua maggior bravura con la spada laser ma la ragazza riesce a mettere in difficoltà il suo maestro grazie alla magia Sith. Bane è messo alle strette e Zannah riesce ad amputargli un braccio grazie alla pura energia del Lato Oscuro. Bane ormai privo di forze, in un estremo tentativo, si attacca a Zannah confluendo dentro di lei attraverso l’insegnamento di Darth Andeddu. Nella mente di Zannah c’è una vera e propria battaglia fino a che a prevalere è Bane relegando la ragazza nel vuoto.

Il corpo di Darth Zannah è diventato il nuovo signore dei Sith ma in realtà è Bane ad essere nelle spoglie della ragazza. Eppure il signore oscuro decide di non rivelarsi perchè con la sua morte avvalorerebbe la regola dei due impartendo il primo insegnamento alla cacciatrice, che viene rinominata Darth Cognus, diventando la nuova apprendista di Darth Bane. Così comincia un nuovo ciclo in cui l’apprendista deve battere il maestro, dimostrandosi così degna di battere Darth Bane e proclamarsi come nuovo Signore Oscuro dei Sith e maestro.

Sempre due devono essere. Né più, né meno. Uno incarna il potere, l’altro lo brama”

 

TAGS

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25