I 10 Migliori Videogiochi della Playstation 1

Pubblicato il 18 Settembre 2015 alle 18:00

La rivoluzione si chiama Sony.

Playstation 1 è la prima console di casa Sony, uscita nel 1994 in Giappone e nel 1995 in tutto il mondo che ha inaugurato un nuovo percorso per Sony Computer Entertainment che con 102 milioni di console si affermò definitivamente come nuova realtà videoludica.

Questa console a 32-bit dotata di lettore CD-ROM permetteva anche l’ascolto di CD musicali trasformandosi in un sistema d’intrattenimento a tutto campo.Con la possibilità di inserire due controller sulla stessa console e due Memory Card per salvare i dati e trasferirli facilmente.

Il controller Sony si rivelò subito comodo e intuitivo spodestando per la prima volta la Nintendo, da sempre molto attenta al controller, strumento principe per rivoluzionare il gaming. La Sony sviluppò una prima versione del controller (SCHP-1080) senza le due levette analogiche e senza la vibrazione poi inserite nella versione più diffusa (SCHP-1200).

Triangolo, Cerchio, Quadrato e Croce ben presto divennero sinonimi di videogioco e di Playstation.

Il successo di Sony nell’industria videoludica non sarebbe stato possibile senza la cooperazione con Nintendo ad un progetto fallito (di cui abbiamo parlato QUI), da cui imparò tutto ciò di cui aveva bisogno per cambiare “le regole del gioco”.

Questa classifica a puro titolo personale vuole indirizzare tutti gli appassionati videogiocatori a riscoprire i titoli che riempirono l’infanzia di milioni di giovani facendoli divertire, meravigliare e sognare come mai prima.

10 Oddworld: Abe’s Oddysee

oddworld-abes-oddysee-26
Uscito nel 1997 è il primo capitolo che narra le gesta di un eroe sfortunato e sbadato, Abe, un simpatico alieno che lavora come addetto alle pulizie nella grande e potente industria alimentare di Oddworld, ovvero i Mattatoi di Ernia pronti a tutto pur di guadagnare sempre di più…

Scopo del gioco è fuggire da questa industria-prigione portando il maggior numero di operai con noi.

Divertente, impegnativo e con una trama matura Oddworld: Abe’s Odysee si conferma come uno dei titoli più intriganti e importanti mai usciti per l’amata PS1.

9 Resident Evil 2

37464-Resident_Evil_2_[CD1]_[U]-6
Se il primo episodio uscito nel 1996 rivoluzionò il mondo del gaming presentando un gioco maturo che  ridefinì il genere dei Survival-Horror, con il secondo capitolo Capcom continuò a innovare e migliorare il  genere tanto da diventare una delle software-house più amate all’epoca e Resident Evil 2 rimane uno dei migliori Survival-Horror di sempre e fra i migliori videogiochi per Playstation 1.

In questo frenetico e terrorizzante seguito, ambientato due mesi dopo il primo capitolo, vestiremo i panni di Leon Scott Kennedy, agente di polizia al suo primo giorno di lavoro a Raccoon City e Claire Redfield, sorella del protagonista del primo episodio, entrambi costretti ad affrontare una nutrita orda di mostri mutanti e zombie, assetati di carne umana.

8 Tomb Raider II

tombraider2
Uscito l’11 Novembre 1997 Tomb Raider II migliorò sotto ogni aspetto il precedente capitolo, sviluppando il personaggio di Lara Croft, tra i più amati e conosciuti dei videogiochi, ancora più bella e letale di prima.

In questa nuova avventura dovremo andare alla ricerca del pugnale di Xian, un antichissimo artefatto in grado di trasformare in drago chiunque, a patto di conficcarselo nel cuore.Peccato che alla ricerca del pugnale vi sia anche un certo Mario Bartoli, un potente criminale italiano che da Venezia gestisce la sua setta della “Fiamma Nera” ostacolando quanto più possibile il lavoro di Lara Croft che oltre a superare ostacoli e trappole di ogni tipo ed enigmi cervellotici dovrà vedersela con mercenari e pericolsi animali.

Forse il migliore della serie uscita su Playstation 1.

7 Castlevania: Symphony of the Night

51897-Castlevania_-_Symphony_of_the_Night_(E)-7
Definito il miglior metroidvania di sempre e tra i migliori videogiochi in 2 dimensioni, Castlevania:Symphony of the Night, uscito nel 1997 non smette di riscuotere successo per il suo gameplay molto più contaminato da elementi classici dei giochi di ruolo (GDR), quali l’esperienza, l’inventario, le statistiche del personaggio e per la complessità delle mappe che richiedono particolare attenzione al videogiocatore che rischierà di perdersi molto facilmente.

La storia ricomincia con lo scontro finale tra Richter Belmont e il Conte Dracula sconfitto definitivamente così come il suo castello che cade in rovina.Glia anni passano e Alucard, si risveglia dal sonno auto-indotto poichè il castello di Dracula è tornato e con lui un nuovo e malvagio padrone da sconfiggere, per il bene dell’umanità.

6 Tekken 3

52413-Tekken_3_(E)_(Alt)-2

Uscito nel 1998 e sviluppato dai ragazzi di Namco Tekken 3 divenne ben presto fra i titoli più amati e venduti della Playstation 1 e tra i migliori picchiaduro per la neonata console Sony.

Con più di 20 lottatori con cui combattere il gioco non solo è frenetico e ben calibrato come ogni buon picchiaduro ma divertentissimo tanto da soli quanto in compagnia con una chicca assoluta.

La modalità Tekken Ball vi permetterà di giocare una partita a beach volley molto utile per deridere i vostri avversari.

P.S:= Ottimo gioco per ristabilire vecchi conti in sospeso…

 

 

 

4 Gran Turismo 2

gran-turismo-2-psx-save-game-502

Il secondo capitolo della serie Gran Turismo, gioco di guida arcade e all’occorrenza vero e proprio simulatore, è il secondo gioco più venduto dell’amata Playstation 1.

Con 27 tracciati e più di 600 auto tra cui scegliere, ognuna con le sue principali caratterisitiche il gioco si prospettava pressochè eterno, divertente, con una grafica accattivante e fluida.Una pietra miliare dei giochi corsa, datato 2000, e tra i migliori titoli con cui mostrare i muscoli della console.

3 Crash Bandicoot 3 Warped

36715-Crash_Bandicoot_3_-_Warped_[U]-20

Uscito nel  1998 Crash Bandicoot 3 Warped è il terzo capitolo della serie di Crash, il protagonista, il cui compito è recuperare i cristalli del tempo prima di Cortex e Uka Uka.Così ci ritroveremo a superare livelli di ogni tipo raccogliendo più mele possibili e soprattutto il cristallo, occasionalmente invece dovremo scontrarci con  boss agguerriti ognuno con le sue particolari mosse d’attacco.

Crash Bandicoot è ancora oggi per molti la mascotte di Sony, in grado di competere tanto con l’idraulico italiano di Nintendo (Mario) quanto il porcospino blu di Sega (Sonic), anche se all’epoca i Naughty Dog appartenevano alla Universal Pictures e così i diritti di Crash (per questo Sony o Naughty Dog non possono fare più un titolo con Crash).

2 Final Fantasy VII

final-fantasy-vii-screenshot-004

Il titolo più venduto di sempre su Playstation, con i suoi 11 Milioni, e tra i più amati della saga nonchè tra i migliori JRPG mai creati.Final Fantasy VII è il primo titolo sviluppato da Square in 3 dimensioni, uscito nel 1997 ha emozionato e meravigliato milioni di videogiocatori in tutto il mondo grazie a un gameplay a turni frenetico e ben calibrato, con gli elementi da gioco di ruolo intuitivi e immediati e soprattutto una storia matura e profonda come poche.

Il protagonista è Cloud Strife, un mercenario indifferente a tutto e a tutti che dopo essere uscito dai SOLDIER, un gruppo di guerrieri d’elite tra cui figura il leggendario Sephiroth, si unisce ad un gruppo di ribelli chiamato AVALANCHE intenzionati a fermare una volta per tutte la multinazionale ShinRa, peccato che i nostri eroi si ritroveranno in una situazione ben più grande e grave che li obbligherà a confrontarsi con il loro passato e il loro futuro…

1 Metal Gear Solid

37158-Metal_Gear_Solid_[disc2of2]-3

Hideo Kojima è tra i più eclettici e conosciuti game designer orientali che ha rivoluzionato il modo di raccontare le storie nei videogiochi e con il suo capolavoro Metal Gear Solid, uscito nel 1998,  ha dimostrato le sue incredibili capacità narrative tanto con dialoghi curati e precisi quanto per la direzione artistica e l’utilizzo cinematografico della telecamera.

Primo capitolo in 3 dimensioni, narra le gesta del leggendario Solid Snake, agente speciale infiltrato in una base segreta in Alaska alla ricerca di un uomo tenuto prigioniero, la cui vita è legata al destino del mondo intero che rischia un conflitto termo-nucleare.

Capolavoro assoluto e pietra miliare dei videgiochi.

TAGS

Articoli Correlati

L’Attacco dei Giganti non fa che attirare l’attenzione degli appassionati in continuazione e di sicuro...

03/02/2023 •

21:00

One Piece 1073 insieme ai piani e all’origine dietro la figura di Vegapunk ha svelato tantissime novità per quanto...

03/02/2023 •

20:45

Hell’s Paradise sta per ricevere un adattamento animato sviluppato da Studio MAPPA e oggi vogliamo riportate che Yuji Kaku...

03/02/2023 •

20:00