I 10 Migliori Videogiochi della Playstation 1

Pubblicato il 18 Settembre 2015 alle 18:00

La rivoluzione si chiama Sony.

Playstation 1 è la prima console di casa Sony, uscita nel 1994 in Giappone e nel 1995 in tutto il mondo che ha inaugurato un nuovo percorso per Sony Computer Entertainment che con 102 milioni di console si affermò definitivamente come nuova realtà videoludica.

Questa console a 32-bit dotata di lettore CD-ROM permetteva anche l’ascolto di CD musicali trasformandosi in un sistema d’intrattenimento a tutto campo.Con la possibilità di inserire due controller sulla stessa console e due Memory Card per salvare i dati e trasferirli facilmente.

Il controller Sony si rivelò subito comodo e intuitivo spodestando per la prima volta la Nintendo, da sempre molto attenta al controller, strumento principe per rivoluzionare il gaming. La Sony sviluppò una prima versione del controller (SCHP-1080) senza le due levette analogiche e senza la vibrazione poi inserite nella versione più diffusa (SCHP-1200).

Triangolo, Cerchio, Quadrato e Croce ben presto divennero sinonimi di videogioco e di Playstation.

Il successo di Sony nell’industria videoludica non sarebbe stato possibile senza la cooperazione con Nintendo ad un progetto fallito (di cui abbiamo parlato QUI), da cui imparò tutto ciò di cui aveva bisogno per cambiare “le regole del gioco”.

Questa classifica a puro titolo personale vuole indirizzare tutti gli appassionati videogiocatori a riscoprire i titoli che riempirono l’infanzia di milioni di giovani facendoli divertire, meravigliare e sognare come mai prima.

10 Oddworld: Abe’s Oddysee

oddworld-abes-oddysee-26
Uscito nel 1997 è il primo capitolo che narra le gesta di un eroe sfortunato e sbadato, Abe, un simpatico alieno che lavora come addetto alle pulizie nella grande e potente industria alimentare di Oddworld, ovvero i Mattatoi di Ernia pronti a tutto pur di guadagnare sempre di più…

Scopo del gioco è fuggire da questa industria-prigione portando il maggior numero di operai con noi.

Divertente, impegnativo e con una trama matura Oddworld: Abe’s Odysee si conferma come uno dei titoli più intriganti e importanti mai usciti per l’amata PS1.

TAGS

Articoli Correlati

Ultima delle serie di Destiny of X ad essere presentata, X-Force continua la sua corsa con Benjamin Percy ai testi, affiancato...

12/01/2022 •

14:17

L’incremento esponenziale dei casi di variante Omicron del Coronavirus ha spinto i vertici di LucasFilm a fermare la produzione...

12/01/2022 •

13:16

Tra le serie mutanti entrate nel nuovo corso Destiny of X, New Mutants è quella da cui ci si aspettava meno sorprese, dato che...

12/01/2022 •

11:42