I 10 Migliori Videogiochi del Nintendo 64

Pubblicato il 27 Settembre 2015 alle 17:00

Il diamante di Nintendo.

Nel 1995 le grandi software house si immergevano in un mondo nuovo, dove il mercato dei videogiochi relativamente giovane e in piena crescita si trasformava continuamente.

Con l’annuncio di Playstation 1 sul mercato, prima console Sony, in molti tentarono l’approccio alla nuova tecnologia 32-bit che prometteva faville.

Nintendo invece essendo stata per due generazioni il leader incontrastato fece un passo azzardato, rischioso che però, nonostante le esigue vendite (30 milioni) rispetto alla concorrente di Sony (100 milioni), regalò al mondo alcuni dei videogiochi più belli di sempre.

Il Nintendo 64 si presentò sul mercato nel 1996 come un perfetto mix tra vecchio e nuovo.

Rimanevano i tanto odiati/amati cartuccioni,l’inimitabile stile Nintendo nella creazione di prodotti rispettosi della propria storia ma pronti ad innovare e novità assolutà sul mercato, il controller dotato di stick analogico e la possibilità di giocare in 4 sulla stessa console.

Il nuovo controller fu il più strano mai uscito per una console con un solo stick analogico al centro e oltre alla classica divisione, frecce a sinistra e tasti a destra, proprio qui diagonalmente si trovavano altri due tasti, uno blu e uno rosso, i vecchi A e B,

Il Nintendo 64 è stata l’ultima grande console della casa di Kyoto a rivaleggiare direttamente con le altre concorrenti che soffrivavano della rivoluzione Playstation che una generazione dopo avrebbe fatto piazza pulita dei vecchi ruderi come Nintendo e soprattutto Sega.

Questa classifica a puro titolo personale vuole mostrare i 10 titoli più significativi per questa incredibile console della grande N.

10 Star Fox 64

40230-Star_Fox_64_(USA)-7

Uscito nel 1997 da un’idea di Miyamoto Lylat Wars, così era venduto in Europa e Australia, era il seguito di Star Fox uscito già su Super Nintendo con un discreto successo.

Il giocatore nei panni di Fox McCloud è mandato a investigare attività sospette sul pianeta Venom.

Questo sparatutto su binari è il miglior capitolo della saga di Star Fox e compagni, estremamente divertente e uno di quei giochi che sfruttava a pieno la nuovissima leva analogica.

TAGS

Articoli Correlati

L’adattamento del popolare videogame Fallout su Amazon Prime Video ha trovato un regista e una coppia di showrunner....

07/01/2022 •

13:13

Il regista di Shoplifters Hirokazu Kore’eda adatterà il popolare manga Kiyo in Kyoto: From the Maiko House in una serie TV...

07/01/2022 •

12:32

X-Men Red è l’ultimo titolo ad essere presentato ufficialmente tra quelli annunciati nella line-up di Destiny of X, la...

07/01/2022 •

11:33