Le 12 Migliori Immagini di Jim Lee

Pubblicato il 3 Agosto 2015 alle 15:00

Jim Lee è considerato uno degli uomini più importanti dell’industria dei comics. Non solo per le sue straordinarie doti artistiche, ma anche per essere uno dei fondatori della Image Comics. In questo articolo cercheremo di raccogliere le sue immagini migliori, ripercorrendo la sua meravigliosa carriera.

Preacher

Questa incredibile variant cover è un omaggio che Jim Lee fece in onore della storica serie iconoclasta di Garth Ennis.

La croce di fuoco rimanda alle fiamme che incendiano il cielo, simbolo dell’inferno in arrivo sulla Terra, ma anche dello stato d’animo di Jesse Custer, in procinto di usare il Verbo.

Ma Lee sembra volersi concentrare per lo più sulle nemesi del protagonista, e così in primo piano abbiamo i due psicopatici Jody e TC insieme alla nonna di Jesse, la crudele Marie l’Angelle.

Lo sguardo truce della donna non lascia presagire nulla di buono.

670200-preacher___50___the_land_of_bad_things___37

Infinite Crisis

Per il sequel di Crisi sulle Terre Infinite Jim Lee ha realizzato “soltanto” una serie di variant cover mozzafiato.

Qui sotto trovate questa immagine, che vede l’intero corpo delle Lanterne Verdi convergere contemporaneamente verso il centro della tavola.

Un disegno caotico, intricato, con un’inquadratura cinematografica che ci getta al centro dell’azione, come se il compito di difendere l’universo spettasse un po’ anche a noi.

jim_lee__s_green_lantern_corps_by_xionice

Django

Immagino che il personaggio qui sotto non abbia bisogno di presentazioni.

Lee omaggia il capolavoro di Quentin Tarantino proponendo la sua versione di Jamie Foxx nei panni del celebre cacciatore di taglie.

Ah, e nel caso ve lo foste dimenticati, la D è muta.

2816361-django01_cvr

Aquaman

Jim Lee sceglie Aquaman per la cover del numero 4 della Justice League New52. L’immagine è spettacolare, con Batman e Lanterna Verde ai piedi del re di Atlantide, che impugna il suo scintillante tridente e scatena la furia dei mari.

L’onda si infrange sugli scogli, e il dettaglio con il maestro Lee raffigura sia l’armatura dorata, sia gli schizzi dell’oceano, è davvero eccezionale.

Da notare i colori sgargianti e solari, con il cielo dorato che rimanda alla corazza di Aquaman, e le numerose sfumature utilizzate per la realizzazione dell’oceano burrascoso.

JUSTL_Cv4_asdjkhf69s87dafkwlq

Il Comico

Una delle tante immagini promozionali per la serie Before Watchmen.

A costo di essere considerato blasfemo, reputo quella di Lee la migliore, cinica e accattivante versione del personaggio, superiore perfino a quella di Gibbons, che diede i natali al personaggio.

C’è qualcun altro che la pensa come me?

2359395-545807_10150922472227855_38641212854_9811887_2147203435_n

La Trinità

Una delle immagini più celebri dell’artista koreano, sulla quale sono state spese numerose parole di elogio sia da parte della critica sia da parte dei fan.

Aggiungere altro mi sembra superfluo.

Prima di proseguire oltre e aprire la prossima pagina, fermatevi ancora un momento sulla bellezza di questo disegno. Ne vale la pena.

TWTrinity_Print_54b96927546b57.55111374

Batman/ Catwoman – Superman/Wonder Woman

Due baci storici, il primo (quello fra Batman e Selina) apparso sulla saga Hush scritta da Jeph Loeb, mentre il secondo (e più recente) sulle pagine della Justice League New52 di Geoff Johns.

Quattro personaggi leggendari, due differenti ere DC Comics, una sola matita.

 

Superman & Lois

Quando il brillante scrittore Scott Snyder iniziò la realizzazione della miniserie Superman Unchained, pretendeva che ad affiancarlo alle matite ci fosse niente meno che Jim Lee.

Questa immagine, di una dolcezza senza pari, ci fa capire il perché.

4208862-superhugunchained

Justice League vs Il Sindacato del Crimine

Una formidabile scena d’azione che vede Superman, Batman e Wonder Woman impegnati in uno scontro senza esclusione di colpi contro le loro controparti malvagie di Terra-2, Ultraman, Owlman e Superwoman.

Tre cover unite in una spettacolare immagine tripla, con la devastazione che fa da sfondo allo storico combattimento.

Quando gli universi convergono, si sa, le cose non vanno mai per il verso giusto.

jim_lee_trinity

Justice League vs Justice League of America

Guardate questa supervignetta. Ci sono tutti: Superman, Batman, Flash, Wonder Woman, Aquaman, Freccia Verde, Black Adam, Hawkman, Cyborg …

Se siete all’oscuro del perchè questi due gruppi di supereroi se le stanno dando di santa ragione, allora non voglio rovinarvi la sorpresa!

Godetevi questa fantastica immagine e cercate gli albi RW-Lion per scoprire il casus belli …

2326647-fcbd_gatefold_lr__3_

X-Men #1

Uscito nel lontano 1991, il primo numero di X-Men (vol.2) di Chris Claremont e Jim Lee è ancora oggi l’albo a fumetti più venduto della storia, con oltre 8.1 milioni di copie vendute per un guadagno totale di circa 7 milioni di dollari.

Dietro questo enorme successo di vendite (oltre all’indubbia qualità interna dell’albo) è da attribuire alle quattro variant cover realizzate da Jim Lee, che insieme formano una 5 supervariant, questa Gatefold Cover che vedete qui sotto e che, nel minor numero di parole possibili, ha fatto la storia dei comics americani.

Xmenjimlee

TAGS

Articoli Correlati

Demon Slayer senza ombra di dubbio è uno dei prodotti più apprezzati di sempre in campo manga e anime e la sua trasposizione...

27/07/2022 •

19:00

Fortnite X Marvel: Guerra Zero è la miniserie a fumetti pubblicata in contemporanea mondiale che vede i personaggi della Casa...

27/07/2022 •

18:00

Dragon Ball è un franchise che va avanti da più di 30 anni, e il creatore storico Akira Toriyama ha sempre seguito tutti i...

27/07/2022 •

17:00