Le 6 Immagini Più Belle di Sergio Toppi

Pubblicato il 2 Luglio 2015 alle 18:00

E’ stato uno dei più grandi artisti del fumetto italiano e mondiale! E’ doveroso ricordare Sergio Toppi, lo straordinario illustratore che ha incantato lettori e colleghi! E’ lui il protagonista di questa nuova gallery!

Quando autori come Frank Miller o Bill Sienkiewicz, giusto per citarne un paio, vengono giustamente acclamati, si tende spesso a dimenticare che costoro hanno appreso la lezione di altri straordinari autori europei. Uno di essi è Sergio Toppi che certamente ha ispirato numerosi cartoonist d’oltreoceano. Diamo un’occhiata ad alcune delle sue immagini più rappresentative!

 

6.

L’anatomia strana ma incredibilmente seducente di questa donna e la concezione geometrica dello sfondo sono intriganti come non mai! Toppi era in grado di concepire illustrazioni di questo tipo con una forza espressiva notevole! E il risultato è straordinario!

6a00e54f0984ee883401901edb97d0970b-500wi

5.

Toppi si è spesso collegato alla gloriosa tradizione dei libri illustrati. L’unione di immagine e testo, in un connubio ben riuscito, era uno degli elementi fondamentali della sua Arte, come dimostra questa tavola incentrata sulla figura della biblica Ruth!

bible-22

4.

Quando si pensa a Toppi, forse vengono subito in mente immagini in bianco e nero. Ma Sergio spesso usava il colore e le tecniche pittoriche per realizzare straordinarie opere di grande valenza estetica! Questa figura orientale di sicuro non deve essere sfuggita a Frank Miller!

komiks-sergio-7

3.

Un altro punto di forza di Toppi era rappresentato dai primi piani. L’espressione intensa e profonda di questo volto femminile è spettacolare!

maxresdefault

2.

E di sicuro Bill Sienkiewicz e altri acclamati artisti pittorici non hanno ignorato la lezione di Toppi, ovviamente rielaborandola in maniera personale. La delicatezza del personaggio femminile si contrappone alla minacciosità evocata dalle figure dei volatili e la regolarità compositiva dell’immagine lascia senza fiato!

nibelungica_800_800

1.

Toppi, tra le altre cose, ha spesso affrontate tematiche orientali come dimostra questa immagine incentrata su un samurai. Anche in questo caso, il gusto estetico è impeccabile!

toppi11

E con questa ultima bellissima immagine vi diamo appuntamento alla prossima gallery!

Articoli Correlati

Kaiju No. 8 ha da poco fatto il suo attesissimo debutto sul piccolo schermo con la sua prima stagione animata prodotto da...

28/04/2024 •

15:31

One Piece è in corso da oltre 20 anni e nonostante siano passati tanti anni dal debutto del manga sulla rivista di Shueisha...

28/04/2024 •

14:32

Hunter x Hunter è uno dei manga shonen più famosi di sempre, scritto e disegnato dal tanto amato Yoshihiro Togashi. Il mangaka...

28/04/2024 •

13:22