Top & Flop Anime: Seraph of The End, Arslan Senki, DanMachi

Pubblicato il 5 Giugno 2015 alle 15:00

A un mese dall’inizio della stagione estiva vediamo come stanno proseguendo alcune delle tante proposte disponibili in streaming legale sottotitolato in italiano.

danmachi anime visual

‘È sbagliato cercare di incontrare ragazze in un dungeon?’ è l’adattamento animato della serie di light novel ‘Dungeon ni Deai o Motomeru no wa Machigatteiru Daro ka’ di Oumori e Yasuda prodotta dallo studio J.C. Staff per la regia di Yoshiki Yamakana. In Italia è stata acquistata da Yamato e diffusa sul canale YouTube Yamato Animation.

La storia è ambientata nel mondo immaginario di Orario, nel quale c’è il Dungeon, una torre infestata da creature mostruose dalla cui uccisione gli avventurieri ricavano pietre preziose. Gli abitanti di Orario, sono riuniti in gruppi chiamati Familia guidati da un dio o una dea. Protagonista è Bell Cranel, un ragazzo di quattordici anni, protetto dalla divinità Estia. Il giovane è salvato da morte certa durante una delle sue avventure nel dungeon dalla bellissima Aiz Wallenstein della famiglia Loki, soprannominata per la sua bravura la “Principessa della spada”. È amore a prima vista e da quel momento Bell si ripromette di raggiungere lo stesso livello di abilità della giovane. Grazie all’aiuto di Estia, palesemente innamorata di lui, e di un talento innato, Bell riesce presto a scalare i piani del Dungeon, acquistando sempre più potere.

DanMachi è una serie che fa l’occhiolino a SAO e Log Horizon, ma che ha un approccio tutto nuovo nella conquista al dungeon( di cui Magi ne è l’emblema) prediligendo spesso la crudezza dei toni e delle immagini. L’innamoramento è reso in modo sensuale, diversi i siparietti sexy tra i protagonisti che non sconfinano tuttavia mai nel volgare. La serie risulta efficace perché ambientata in un vero regno di fantasia, e non in una realtà alternativa o frutto di un videogame. Bell si migliora puntata dopo puntata: non è un supereroe dotato chissà di quali poteri, ma le sue abilità e il suo carattere si forgeranno col sacrificio, la costanza e la motivazione. Se c’è un insegnamento che la serie prova a dare è proprio quello che dietro una vittoria si celano sempre giuste motivazioni e duro lavoro. Animazione spesso eccellente, DanMachi è promossa.

Voto 7

Articoli Correlati

Goen, Real World e Lineachiara — le etichette di RW Edizioni — torneranno in fumetteria il 24 Settembre 2021 con una...

20/09/2021 •

12:40

Panini ha appena comunicato la decisione di non partecipare alle fiere autunnali del fumetto, a cominciare quindi dal Romics di...

20/09/2021 •

12:17

“È come se ogni generazione avesse la sua Josée” Con queste parole il produttore Shuzo Kazahara racconta l’esperienza di...

20/09/2021 •

12:08