Abbiamo davvero bisogno di videogiochi così grandi?

Pubblicato il 26 Maggio 2015 alle 18:30

Mappe sempre più vaste, GB su GB di dati, problemi e bugs con la pala… ma abbiamo davvero bisogno di tutto ciò?

Si, in effetti questo articolo ha un… uhm… non-so-che di luogo comune tipicamente maschio, visto che potremmo riassumere l’intero discorso nella classica domanda: ma le dimensioni contano, o no?

Chiaro che, videoludicamente parlando, mi sto rivolgendo a questa strana mania che ormai da anni si sta diffondendo come una morbo tra i programmatori e sviluppatori di games che, con l’andare avanti della tecnologia e il pomparsi delle prestazioni delle macchine videoludiche, sentono sempre più il bisogno di congegnarsi alla creazioni di giochi VASTIIIIIIIISSIMI. Mania divenuta così prepotente da essere riuscita a infettare persino il genio, talvolta controcorrente, di personaggi del calibro di Hideo Kojima, tant’è vero che anche per l’ultimo capitolo della saga di Metal Gear, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, avremo a che fare con un open-world bello grande e completamente rivoluzionario rispetto agli standard del brand.

Oppure potremmo anche parlare della Nintendo -no dico, “LA NINTENDO” eh, quella che se il mondo andava a destra loro e le loro inventive andavano tutta a sinistra – che ci fa sapere che anche il nuovo Zelda in arrivo poi per WII U sfrutterà “al massimo” le capacità della loro console di casa per offrire un mondo vasto e ricco. Tradotto: anche questo diverrà un Open World? Boh, ma va a vedere…

His_pic01_zoom

E davanti a tutto questo, davanti a questi mondi enormi, a queste mappe vasterrime, a questi giochi così ricchi e pieni, a me viene da pormi una sola ed unica domanda: ma ne abbiamo davvero bisogno? E la risposta che mi sale è un semplice: no.

Personalmente non sento il bisogno di avere a che fare con videogiochi così enormi, anzi, potrei addirittura dire in certi casi di sentirmene infastidito. Mi rivolgo, ad esempio, ai tanti videogiocatori che passano le ore delle loro giornate a smanettarsi su titoli quali GTA V. Si voi, proprio voi bricconi di prima categoria!

Distogliete per un momento la vostra mente su quale esecrabile azione potreste compiere anche oggi a Los Santos e rispondete a questa domanda: potete dire di aver DAVVERO girato e o SFRUTTATO ogni angolo della vastissima mappa messa a disposizione dal gioco? O vi siete limitati a mangiare i vari km necessari da percorrere e prestabiliti tra le varie missioni della storia?

Insomma, questo enorme mondo di cui ci si vanta così tanto, che ne avete fatto poi? E avete davvero fatto TUTTO quello che Los Santos vi permette di fare? Non parlo solo di andare in giro a rubare macchine, farsi inseguire dalla polizia ed ammazzare gente a random, ma proprio delle varie azioni messe a disposizione dal titolo… avete voglia di farlo? O sentite che vada bene così?

the-legend-of-the-zelda-for-the-wii-u

Sfoglia pagina, continua a leggere…

Articoli Correlati

Nadia – Il Mistero della Pietra Azzurra torna finalmente in home video e per la prima volta in Blu-ray Disc, grazie alla...

27/11/2021 •

15:34

Detective Conan sta per tornare al cinema con il 25° anime film basato sulla fortunata serie ideata da Gosho Aoyama. Si...

27/11/2021 •

11:35

SPOILER: MY HERO ACADEMIA 335 – UNA SORPRESA INASPETTATA My Hero Academia è giunto quasi alla conclusione. Nell’ultimo...

27/11/2021 •

11:06