Numero speciale dedicato al Napoli Comicon 2015!

Numero speciale di The New Countdown in cui esaminiamo quella che a tutti gli effetti è diventata la seconda fiera più importante del nostro bel paese: Napoli Comicon.

Come di consueto ho chiesto aiuto alla redazione sia per esaminare gli annunci con il prode Roberto Addari che ha snocciolato Star, Planet, Goen e Jpop/GP sia per testare materialmente il polso alla manifestazione come il nostro Paolo “Joker” Santillo che era presente in quel di Napoli.

 

voto07a

a Star Comics e al Napoli Comicon 2015.

Star è una delle poche certezze — se non l’unica — per continuità e stabilità dell’attuale panorama editoriale manga italiano, che a Napoli Comicon ha annunciato titoli mirati per tutti i gusti: dagli shonen World Trigger & Sinbad, ai seinen Lesson of the Evil & il best of di Atsushi Kaneko, allo shojo con Rainbow Days.

Raccogliendo pareri sparsi e mediandoli con quello del nostro “Joker” Santillo direi che la macchina organizzativa di Napoli è una macchina che lavora anno dopo anno in maniera intelligente mediando fra la necessità di risolvere problemi e quella di trovare nuove soluzioni per rendere la manifestazione più appetibile e più fruibile.

Mi piace in tal senso citare la scelta di aver posto un tetto massimo di biglietti vendibili così da non congestionare sia le biglietterie ma soprattutto la fiera stessa che a dispetto delle presenze non è diventata quella bolgia che è Lucca. Citando Lucca è impossibile non fare un paragone con Napoli che rivaleggia a mani basse per ospiti cercando ancora di mantenere al centro della manifestazione “il fumetto” rendendo facili da raggiungere, e soprattutto da visitare, le mostre.

Come tutte le manifestazioni però anche Napoli sta lentamente perdendo quel suo aspetto prettamente fieristico che si traduce in stand sempre meno dediti alla vendita di fumetti, sempre meno offerte, sempre meno usato etc..ed una maggiore presenza di gadgettistica varia.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui