Batman vs Joker: 6 storie fondamentali

Pubblicato il 29 Aprile 2015 alle 16:00

Eroe e nemesi, 75 anni di sfide…

Batman e Joker ovvero la perfetta sintesi del rapporto fra eroe e nemesi. Ripercorriamo attraverso 6 storie fondamentali il loro rapporto alla “vigilia” di quello che sarà il loro prossimo scontro cinematografico con le nuove interpretazioni targate Ben Affleck e Jared Leto.

The Joker (Batman #1)

joker-first-appearance-133482

La prima apparizione non si scorda mai e Bill Finger e Bob Kane realizzano una pietra miliare introducendo Joker in maniera sinistra e spaventosa: le sue vittime sfigurate da una agghiacciante risata.

Joker’s Five Way Revenge (Batman #251)

batman-251-cover-133481

Dopo i fasti del Batman campy degli anni ’60, Denny O’Neill e Neil Adams reintroducono il Joker, dopo quasi 5 anni di assenza dalle pagine dei fumetti, con una versione deviata e maniacale.

A Death in the Family (Batman #426-429)

joker-kills-robin-133483

La morte del secondo Robin è senza ombra di dubbio uno degli eventi chiave della storia del Cavaliere Oscuro. La brutalità dell’omicidio inoltre fa coppia con la rocambolesca fuga del Joker…

Batman: The Killing Joke

killing-joke-ending-133484

Alan Moore e Brian Bolland dipingono il Joker più psicotico di sempre…così psicotico che anche Batman alla fine “cede”…il tutto partendo da una semplice premessa: quanto ci vuole per portare sull’orlo della follia un semplice essere umano?

Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth

joker-arkham-asylum-133479

Tocca a Grant Morrison e Dave McKean esplorare la psicologia di Batman, e della sua nemesi, in questo graphic novel dal tratto sofisticato e dalle oscure citazioni. Batman è rinchiuso nel Manicomio di Arkham con i suoi peggiori nemici…

Death of the Family (Batman Vol. 2 #13-17)

Siamo sicuri che Joker odi davvero Batman? Per Scott Snyder e Greg Capullo invece è amore tanto che il Principe Pagliaccio del Crimine è pronto a mostrare il suo vero volto a Batman così come è pronto a togliere di mezzo tutti gli alleati di cui nel corso degli anni si è circondato il Cavaliere Oscuro.

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00