5 anime migliori del manga originale (secondo i fan)

Pubblicato il 24 Marzo 2015 alle 12:00

“Meglio il manga dell’anime” è il consueto refrain. Ma, a volte, non è così; un sondaggio giapponese porta cinque casi in cui (secondo gli appassionati) la serie animata batte quella in volumi cartacei.

Raramente le serie anime hanno un soggetto originale: spesso sono tratte (o anche solo ispirate) a manga, light novel (romanzi di facile lettura con illustrazioni), videogiochi. Quando una storia esiste su due medium differenti è inevitabile che scatti il confronto, da cui l’ineludibile domanda: meglio l’anime o il manga? (Variante nipponica di “meglio il libro o il film?”)

Di solito la risposta è “meglio il manga”, vuoi per lo stile grafico che muta piegandosi alla tecnica dell’animazione, vuoi perché la storia cambia per adattarsi meglio ai ritmi o alle censure televisive.

Cercando delle esempi che sfuggano a questa quasi-regola il portale giapponese Nico Nico News (legato allo “youtube del Giappone” Niconico Douga) ha chiesto ha 500 donne e uomini adulti di indicare l’anime che secondo loro ha superato in qualità la fonte originale; alcuni titoli sono stati sorprendenti, altri ce li aspettavamo. Vediamo insieme la Top 5!

5° POSTO – SWORD ART ONLINE (3,8% dei voti)

sword_art_online

Le due serie animate sono state giudicate migliori delle light novel su cui sono basate per, secondo le risposte al sondaggio, il maggiore approfondimento dato alle emozioni dei protagonisti (dei giocatori che si ritrovano intrappolati nei mondi virtuali di uno dei videogiochi più popolari del momento) e per la cura con cui sono stati trattate le ambientazioni, che ha reso facile l’immedesimarsi nella storia.

(Sì, light novel, non manga originale. Ma vi promettiamo che questa è l’unica eccezione al titolo dell’articolo)

4° POSTO – ONE PIECE (4,8% dei voti)

one piece dressrosa arc anime visual

Il manga più popolare del mondo sarebbe, secondo alcuni, comunque inferiore all’anime che ne è stato tratto (e che è in corso da 15 anni). Gli intervistati hanno citato a favore dell’esperienza televisiva l’ottima realizzazione delle scene di combattimento e il lavoro del cast di doppiatori, due elementi che favorirebbero il coinvolgimento dello spettatore.

3° POSTO – GINTAMA (7,2% dei voti)

gintama anime home

L’umorismo, che è forse la componente principale della bizzarra opera di Hideaki Sorachi, ha colpito di più in forma animata; alcuni hanno trovato il manga “troppo verboso”, mentre l’anime ha tratto giovamento dai ritmi forzatamente più rapidi, che aumentano l’effetto del mix ad alta tensione tra dramma storico, fantascienza e situazioni surreali.

2° POSTO – DRAGON BALL (9,2% dei voti)

dragon ball z butoden home

Come per One Piece, doppiatori e comparto sonoro fanno la differenza: gli scontri in grado di distruggere o deformare interi pianeti rendono di più se conditi dalle interminabili urla di Goku & co., dai rumori di pietre che si frantumano e di colpi a base di energia mistica che fendono aria e corpi.

1° POSTO – L’ATTACCO DEI GIGANTI (11,6% dei voti)

attacco giganti

Il primo posto della classifica era forse il più scontato; da più parti viene spesso fatto notare che la forza del manga di Hajime Isayama è nei personaggi e nel mondo pieno di enigmi piuttosto che nel bell’aspetto grafico, quindi che molti preferiscano l’artwork dell’anime non è proprio una sorpresa.

Ulteriori motivi per preferire la serie animata sarebbero la maggiore spettacolarità e dinamicità sullo schermo dei combattimenti con i moduli di spostamento 3D e l’ottima colonna sonora opera di Hiroyuki Sawano.

Questi i risultati del sondaggio giapponese. Cosa ne pensa il pubblico italiano? Ditecelo nei commenti!

(Fonte: RocketNews)

TAGS

Articoli Correlati

One Piece è tra i manga più popolari a livello mondiale e continua ancora oggi a catturare tantissimi appassionati di diverse...

15/08/2022 •

12:00

Mentre One Piece si appresta a regalare al pubblico la saga finale, l’epica avventura di Wano ha posto le basi anche per il...

15/08/2022 •

10:00

Immortal X-Men è la nuova serie scritta da Kieron Gillen che affianca la serie X-Men (senza aggettivi, scritta da Gerry Duggan),...

14/08/2022 •

18:00