I 10 migliori scrittori di Batman!

Pubblicato il 25 Giugno 2014 alle 13:30

Quali sono stati gli scrittori più influenti nella storia di Batman?

Ecco i 10 fra i più influenti scrittori che nel corso dei suoi 75 anni di vita si sono cimentati con Batman segnandone la vita editoriale e lasciando ai posteri non solo le migliori storie del Cavaliere Oscuro ma anche alcune delle storie fondamentali di tutto il comic-dom mondiale!

Batman75-logo-RGB-blk-PR-1-43e5c

Chuck Dixon

Batman-Vengeance-Bane-1-VFNM-80-Giant-1st

Dixon è stato il vero e proprio factotum per l’universo batmaniano negli anni ’90: ha scritto Detective Comics dal ’92 al ’98, è stato uno degli autori dietro le saghe Knightfall (con Batman spezzato da Bane e costretto su una sedia a rotelle) e No Man’s Land ed ha tenuto a battesimo anche le serie dei comprimari di Batman come Nightwing, Robin, Birds of Prey.

Le sue storie erano un riuscitissimo mix di azione, investigazione ed approfondimento dei personaggi.

Doug Moench

1862147

Moench ha lavorato su Batman a più riprese fra la fine degli anni ’80 ed i ’90 dapprima con una run di circa 80 numeri fortemente incentrata sulla vita privata di Bruce Wayne che culminò con il celebrativo Batman #400, poi dopo aver scritto alcune storie per Legends of the Dark Knight (fra cui l’eccellente Batman Prey) e altre a sfondo vampiresco in coppia con Kelley Jones, partecipò all’evento Knightfall scrivendo Batman #500.

Infine sempre in coppia con Kelley Jones ha scritto Batman dal ’94 al ’98 con un run fortemente influenzata dalla teorie cospirazioniste in voga in quegli anni grazie al successo di X-Files.

Alan Grant

Batman-Shadow of the Bat #1

Negli anni ’90 Alan Grant, in coppia con Norm Breyfogle, tenne a battesimo la testata Shadow of the Bat nata sull’onda del successo dei film di Tim Burton.

La nuova testata doveva avere nelle intenzioni della DC un tono più oscuro e maturo e Grant sfruttò l’occasione creando nuovi personaggi che sarebbero entrati poi di diritto nel mito batmaniano come il Ventriloquo e Scarface, Mr. Zsasz, Jeremiah Arkham e Anarky…

Jeph Loeb

long-halloween

Loeb crea insieme a Tim Sale due dei graphic novels fondamentali per Batman e per tutto il fumetto mondiale: The Long Halloween e Dark Victory.

Successivamente sarà sempre Loeb ad introdurre Batman nel nuovo millennio con il bombastico Hush che nel bene o nel male lascerà anch’esso il segno nella storia del Cavaliere Oscuro e di tutta la DC!

Paul Dini

2012-06-27-batman

Dini passerà alla storia come il produttore e sceneggiatore di quel capolavoro che è Batman The Animated Series. Tuttavia non è da tralasciare neanche la sua run su Detective Comics che ha fatto da contraltare al Batman di Morrison con storie brevi e che spaziavano in tutto il sottobosco batmaniano.

Steve Englehart

Detective_Comics_476

Englehart durante la sua permanenza su Detective Comics ebbe il merito di dare spazio ad ogni angolo del mito batmaniano creando storie per praticamente ogni personaggio fornendone spesso nuove e più avvicenti caratterizzazioni.

Il suo Joker fra l’altro fu la fonte d’ispirazione per quello visto poi nel Batman di Tim Burton ed interpretato da Jack Nicholson.

Grant Morrison

Batman-Vol.-1-676-2008-Cover

Morrison ha una idea manieristica e folle: cosa succederebbe se Batman avesse davvero vissuto tutte le sue avvenuture?

Nasce così un viaggio nello spazio e nel tempo ma anche nella psiche del personaggio che uscirà radicalmente cambiato.

Bill Finger

Finger00

Finger è il co-creatore di Batman, ne ha scritto le tragiche origini e in oltre 20 anni ha introdotto personaggi entrati nell’immaginario collettivo come: Robin, Joker, Catwoman, Two-Face, Riddler, Penguin, il Commissario Gordon, Alfred, Vicki Vale, Scarecrow, Hugo Strange.

Frank Miller

Batman Year One

Due opere di Frank Miller contribuiscono indissolubilmente al mito di Batman: Year One e TDKR.

Nella prima Miller rivisita le origini del personaggio restituendogli la sua anima pulp, nella seconda decostruisce il supereroe con e attraverso Batman che diventa simbolo di un eroismo moderno ed esagerato.

Denny O’Neill

Batman-no-hope-in-Crime-Alley-Denny-ONeill-Dick-Giordano

O’Neill è stato colui che già a fine anni ’60 e poi per tutti i ’70 inizio a far virare nuovamente le storie di Batman verso un tono più oscuro grazie ad una narrazione realistica e alla reintroduzione in chiave meno “freak” di villains come Joker o Two Face oltre a nuove creazioni come Ras e Talia Al Ghul.

O’Neill però ha influenzato Batman anche come editor portando Frank Miller alla DC a metà anni ’80 e negli anni ’90 promuovendo la storyline Knightfall, da quella saga fra l’altro O’Neill recupererà il personaggio di Azrael di cui scriverà la serie per circa 100 numeri.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 18 aprile 2024 troviamo, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film...

16/04/2024 •

19:00

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00