Gotham: le 5 migliori storie per prepararsi alla serie tv!

Pubblicato il 30 Maggio 2014 alle 12:00

Prepariamoci al meglio per la serie tv Gotham con 5 letture imperdibili!

Gotham arriverà sui nostri schermi il prossimo autunno ed è un progetto che si può assolutamente definitre ambizioso: narrare il gap, se vogliamo chiamarlo così, che va dall’omicidio dei coniugi Wayne all’esordio di Batman dal punto di vista di quei personaggi “secondari” delle storie del Cavaliere Oscuro.

gotham

Chi meglio dei “ragazzi in divisa” del GCPD rappresenta il punto di vista privilegiato di questo tipo di narrazione? Com’era Gotham priva dell’arrivo di Batman a dispensare giustizia? Quale è stato il processo di crescita del giovane Jim Gordon?

In Gotham mancherà il catalizzatore Batman ma non per questo gli autori hanno rinunciato a pescare a piene mani dal bacino di personaggio dell’eroe; scopriamo allora attraverso 5 letture un pò di questi personaggi…

Batman Year One di Frank Miller e Dave Mazzucchelli

Batman year one

Le origini del mito rinarrate da Frank Miller ma la narrazione spesso e volentieri è quello di Jim Gordon…

Gordon of Gotham di Dennis O’Neil, Dick Giordano e Klaus Janson

2358990-01

Questa mini-serie in 4 parti narra i primi passi di Gordon in uniforme a Chicago dove dovrà affrontare la corruzione in seno all’Arma. Non è da escludere che, seppur con qualche variazione, questa mini funga da ispirazione per la caratterizzazione del Gordon televisivo.

Catwoman #12-19 di Ed Brubaker, Javier Pulido, J.G. Jones e Cameron Stewart

2481_400x600

In questo story-arc intitolato Relentless Ed Brubaker recupera le origini di Selina Kyle così da utilizzarle come solido background. La giovane Selina sarà solo uno dei personaggi che compariranno in Gotham seppur appunto in versione “pre-batmaniana”.

Detective Comics #651 di Chuck Dixon e Graham Nolan

tumblr_lfgasqOWyf1qg20vxo1_400

In questo episodio di ‘Dec facciamo lo conoscenza del burbero Detective Bullock figura che verrà interpretata dall’ottimo Donald Logue in Gotham.

Gotham Central di Greg Rucka, Ed Brubaker e Michael Lark

gotham_central_planeta

Il canovaccio e l’ispirazione per Gotham: una serie a fumetti i cui protagonisti sono i poliziotti di Gotham in pieno stile procedural made in USA.

TAGS

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09