Quali manga fareste leggere ai vostri figli? Ecco come hanno risposto i genitori giapponesi.

Spesso criticati e accusati di essere violenti e diseducativi, i manga sono però una lettura abituale non solo per adolescenti e adulti, ma anche per tanti ragazzini. Per capire quali titoli possono essere letti dai più piccoli, il distributore di manga digitali eBookJapan ha chiesto ai propri utenti “quali manga volete che i vostri figli leggano?”.

A seguire i dieci titoli più nominati.

10. Chihayafuru
di Yuki Suetsugu
La storia racconta di Chihaya Ayase, una ragazzina di sesta elementare il cui unico sogno è sempre stato quello di vedere sua sorella diventare la modella migliore del Giappone; il suo pensiero cambia dopo l’incontro con Arata Wataya, un ragazzino appassionato di karuta, gioco di carte tradizionale nipponico che le dice che il suo sogno deve riguardare solo lei.
Quando vede il compagno di scuola giocare a karuta Chihaya e il suo amico d’infanzia Taichi si appassionano al gioco; Arata è entusiasta del talento di Chihaya ed è felice di avere finalmente amici con cui giocare, tuttavia le loro strade sono costrette a separarsi dopo la fine della scuola elementare.
Quattro anni più tardi, ormai liceale, la ragazza scopre che Arata non gioca più a karuta; ciò nonostante è convinta che se lei continuerà a giocare un giorno si riuniranno come in passato. Per questo insieme a Taichi fonda un club di karuta al liceo Mizusawa.

chihayafuru 24

 

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui