Tumulto, di Alice Milani e Silvia Rocchi [Recensione]

Pubblicato il 11 Aprile 2017 alle 10:00

Dagli acquerelli e dai pastelli di due illustratrici pisane nasce “Tumulto”, graphic novel di Eris Edizioni incentrato sul viaggio in moto di due ragazze

Perché due ragazze vogliono raggiungere in moto la Drina, fiume dei Balcani che da sempre è l’ambientazione dei conflitti tra i serbi e i bosniaci? Ha forse a che fare con la loro ex band al femminile, Tumulto?

Queste due domande fanno da introduzione alla graphic novel di Alice Milani e Silvia Rocchi, illustratrici pisane che, con “Tumulto”, vogliono raccontare un viaggio in moto attraverso la penisola balcanica, che però è anche (e soprattutto) un viaggio interiore.

Quello delle due protagoniste è un pellegrinaggio fatto di incontri fugaci, alloggi di una notte, feste di sconociuti e presentazioni in lingue straniere. La moto delle ragazze si ferma sempre per poco tempo, decisa a raggiungere la meta prefissata: in questo modo anche il racconto procede spedito, senza soffermarsi su qualcosa in particolare.

Questa è una scelta autoriale che, però, rende la narrazione fin troppo sommaria, tant’è che, a fine lettura, il fruitore potrebbe avere la sensazione di aver letto una graphic novel povera di contenuto.

Interessante è la tecnica utilizzata da Milani e Rocchi per illustrare il volume, un mix consapevole di acquerelli e pastelli che è pienamente in linea con la scelta di creare una storia che non si sofferma sui luoghi attraversati o le persone incontrate dalle due protagoniste. Lo stile è molto personale e, proprio per questo motivo, non potrà soddisfare il gusto di buona parte dei lettori.

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09