Recensione: Il sogno della farfalla 1– Conigli sulla luna

Pubblicato il 13 Dicembre 2010 alle 11:04

Autori: Richard Marazano (testi), Luo Yin (Disegni e colori)
Casa Editrice
: ReNoir
Provenienza:
Francia
Prezzo
: € 14,00 – 56 pagine, 24×32 cm, cartonato, colori.


Il sogno della farfalla è un racconto in quattro volumi, edito da ReNoir Comics, in coedizione con Dargaud, che narra la storia magica di una bambina di nome Tutù.

Il primo volume, “Conigli sulla Luna” ci svela che la piccola, dopo essersi persa durante una violenta tempesta di neve in montagna, si risveglia in un mondo completamente diverso: una città al fondo di una vallata governata da un dittatore e che sembra essere immersa in un inverno perenne. Qui viene immediatamente arrestata dai conigli della polizia segreta: una bambina per le strade della città sembra essere davvero inconcepibile per gli abitanti del posto, tutti animali antropomorfi.

Tra la scoperta di questo mondo fantastico e il desiderio di tornare a casa il prima possibile si apre questo racconto di Richard Marazano (francese, molto apprezzato in patria, del quale vi segnaliamo il sito personale, davvero bello) .

Non si può certo negare che il tema di fondo ricordi moltissimo il capolavoro di Miyazaki, “La città incantata”, tanto più che il disegno di Luo Yin (coreana) sottolinea ancora di più questa similitudine.

Marazano, però, è bravissimo nel dire e non dire, ci tiene abilmente sulle spine. Attraverso lo sguardo scombussolato, ma avido di scoperte, del suo personaggio principale, ci permette di fare capolino in un mondo ricco di personaggi ed estremamente complesso; ci lascia intravedere i tanti misteri da risolvere e non ci concede null’altro, come un abile chef che con la giusta entrée sa far venire l’appetito per gustare al meglio tutte le portate.

Così questo primo volume può apparire poco chiaro, e sicuramente non soddisfa immediatamente la “fame” che prende i lettori che si appassionano ad una storia, ma credo sia una precisa scelta stilistica per mantenere viva l’attenzione…e ci riesce.

Inoltre, questo universo, dagli accenti sia poetici che fiabeschi, è rappresentato con talento da Luo Yin. Il suo tratto è dinamico e piacevole e i colori sono estremamente coinvolgenti; le tinte scure e i grigi si adattano perfettamente ai momenti più foschi e ai mantelli dei conigli della polizia segreta, così come le meravigliose esplosioni colorate della natura in fiore delle prime pagine del volume.

Insomma, un altro fumetto ReNoir che dovrebbe essere per ragazzi, ma che invece può appassionare chiunque, grandi e piccini.

Ancora non sappiamo dove porterà la storia, quanto sarà originale, quanto saprà veramente sorprenderci, quello che è certo è che ci promette molte cose. Speriamo che i prossimi volumi sapranno ripagare le attese.

Voto: 7+

Alessia Giaccari

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09