The Flash: 10 letture consigliate con protagonista Barry Allen

Pubblicato il 17 Ottobre 2014 alle 12:00

10 letture consigliate per conoscere Barry Allen!

Con lo strepitoso successo della serie tv marchiata CW e l’annuncio di un film a lui dedicato The Flash è il personaggio del momento.

barry-allen-flash-108734

La serie tv ha però introdotto ad una nuova generazione di spettatori, e di potenziali lettori, Barry Allen. Se infatti per molti lettori è facile additare come “imprescindibile” la run di Mark Waid sul personaggio, sotto la cui maschera però si celava Wally West, risulterà più ostico rintracciare le “origini” di Barry Allen come The Flash che risalgono al 1956.

Eccovi quindi 10 letture consigliate per comprendere l’importanza del personaggio nella storia dei comics ovvero un eterogeneo mix di sci-fi, azione, tragedia e sacrificio e rinascita.

Showcase #4

showcase-4-cover-108357

Barry Allen debutta come The Flash su questo albo che è universalmente ritenuto l’inizio della Silver Age dei comics, momento di rinascita e innovazione del genere supereroistico con un approccio più “realistico” rispetto alle ingenuità degli inizi.

Questa particolare attenzione si ritrova nelle origini “scientifiche” di Barry, un bagno in alcune sostanze chimiche elettrizzante da un fulmine, ma soprattutto nell’intelligente story-telling del duo Robert Kanigher/Carmine Infantino che riporta su carta i poteri di Barry in maniera intelligente ed innovativa come lo “stop-motion” per bloccare i proiettili.

Flash #110

wally-west-kid-flash-108358

Con questo albo viene introdotto il sidekick di The Flash, Kid Flash aka Wally West personaggio fondamentale che nel corso del tempo assumere non solo una propria personalità e carattere ma vestirà poi anche i panni del suo mentore diventando per molti, molti anni il The Flash “ufficiale” del DCU.

Flash #123

flash-123-cover-105202

Altro albo fondamentale nella storia della DC Comics e dei comics in generale: l’introduzione del Multiverso e del concetto di Terre parallele.

Barry incontra il suo alter-ego della Golden Age Jay Garrick.

Flash #139

flash-139-cover-108359

Con questo albo viene introdotta quella che con tutta probabilità è la nemesi più letale per Barry Allen: Eobard Thawne aka Professor Zoom/Reverse Flash. Thawne proviene dal 25° secolo ed il suo unico scopo è quello di tormentare Barry Allen e i suoi cari arrivando ad uccidere Iris; Thawne stesso verrà ucciso da Barry portando allo story-arc “The Trial of the Flash”.

Il personaggio verrà poi resuscitato da Geoff Johns nella mini-serie The Flash: Rebirth con un massiccia dose di ret-con.

Flash #155

flash-155-rogues-108360

I Rogues, l’eclettico gruppo di nemici di The Flash, viene riunito per la prima volta su questo albo.

Più pittoreschi dei nemici di Batman, meno potenti di quelli di Superman i Rogues si ricaveranno un proprio spazio grazie al loro “codice” che li renderà spesso simpatetici in un rapporto quasi di mutuo rispetto con The Flash in un gioco di “guardie e ladre” in cui raramente le due parti superano il limite ed il loro ruolo.

Superman #199

superman-199-cover-108361

Una corsa di beneficienza per un classico della Silver Age orchestrato nel 1967 da Jim Shooter e Curt Swan: chi è più veloce fra Superman e The Flash?

The Flash #275-284

flash-275-cover-108362

Il Reverse Flash non si fa scrupoli uccidendo Iris West e gettando Barry nella sua ora più buia. L’eroe contemplerà anche il ritiro ma prima oltrepasserà il limite “uccidendo” Thawne e subendo per questo anche un processo.

Con un twist inaspettato però Barry e Iris si riuniranno…

Crisis on the Infinite Earth #8

crisis-8-cover-108363

Barry Allen è l’assoluto protagonista del finale della seminale Crisis on Infinite Earths sacrificandosi per poter distruggere il cannone di antimateria dell’Anti-Monitor e prevenire la distruzione  della Terra.

La morte di Barry è una di quella durata maggiormente dovremmo infatti aspettare circa 20 anni per la sua ressurezione, sulle pagine di Final Crisis di Grant Morrison.

flash-rebirth-cover-108364

Se Morrison riporta in vita Barry tocca a Geoff Johns “risistemarlo” nel DCU. Il CCO della DC dipinge un eroe combattuto nell’accettare il ruolo di salvatore e quasi “fuori dal tempo”.

Johns non rinuncia neanche una massiccia dose di ret-con, reintroducendo Eobard Thawne, e facendo culminare questa mini-serie con la collaborazione di 3 generazioni di The Flash, Barry Wally e Jay Garrick, per sconfiggere proprio il Reverse Flash.

Flashpoint

flashpoint-1-cover-105208

La storia di Barry Allen è indissolubilmente legata a quella delle Terre parallele e dei viaggi nel tempo ed infatti Johns ancora una volta lo sfrutta per l’evento che cambiare davvero il volto della DC Comics portando al reboot del 2011…i New 52.

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19