Recensioni Fumetti

Tex n° 610 – Il pasto degli avvoltoi: Recensione

Carmine De Cicco 10/09/2011

article-post

Le premesse c’erano tutte. Ora si può scatenare la carneficina figlia dello scontro di tutti contro tutti: disertori dell’esercito, banditi e desperados. Dall’alto gli avvoltoi stanno in attesa del loro pasto: Tex e Kit faranno in modo di non prendervi parte…

Tex n. 610

Il pasto degli avvoltoi

Autori: Gianfranco Manfredi (testo) e Giovanni Ticci (disegni).
Casa editrice: Sergio Bonelli Editore.
Provenienza: Italia.
Prezzo: 2,70 Euro.

È lauto il pasto degli avvoltoi che dà il titolo all’albo numero 610 di Tex, quello di Agosto 2011, disegnato da Giovanni Ticci e scritto da Gianfranco Manfredi. Nel volume precedente avevamo lasciato Tex tra due fuochi, i disertori di Fort Concho guidati dal’ex tenente Stuart Bigelow, e la banda di desperados di El Pardo, che sta seminava stragi lungo il confine col Messico.

Una situazione tutt’altro che semplice, che infatti si conclude nient’affatto bene: i disertori e i desperados si scontrano, e come se non bastasse a contendersi il cospicuo bottino che Bigelow e i suoi avevano accumulato nelle due grosse rapine messe a segno si mettono anche i banditi di Los Buitres, un piccolo villaggio che diviene l’epicentro dello scontro tra le fazioni.

Tra i due litiganti, si sa, il terzo gode. E se qui i litiganti sono un po’ in più, fa nulla: a godere, o meglio, a cavarsela, è sempre Tex, coadiuvato dall’inossidabile Kit Carson e da Chigo, un indiano che malvolentieri militava tra i banditi di Los Buitres, e che alla fine della storia è libero di ritirarsi in solitudine sulla Sierras. Non prima, però, di aver fatto un fuoco propiziatorio con tutti i dollari che i suoi ex compagni avevano messo da parte. Soldi bruciati, colpevoli ammazzati (soprattutto tra loro): tutto è bene quel che finisce bene!

Un’avventura molto articolata, dunque, quella del ranger in camicia gialla, che si svolge sullo sfondo di paesaggi aridi e deserti come il cuore di certi personaggi: vili, malvagi, doppiogiochisti e traditori. Un’avventura che tiene col fiato sospeso, con continui cambiamenti di fronte e colpi di scena. E sparatorie, ovviamente.

Voto: 7

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La Terra non è piatta | Recensione

    Sin dai tempi antichi sappiamo che la Terra è sferica. Le dimostrazioni scientifiche poi negli anni non hanno fatto che dimostrare questa intuizione che l’uomo ha avuto sin da quando le sue strumentazioni erano piuttosto rudimentali. C’è sempre stato però un po’ di scetticismo al riguardo. Alcune persone non riuscivano infatti a spiegarsi come fosse […]

  • preview

    Un milione di Babbi Natale | Recensione

    Tutti si sono chiesti, chi prima o chi poi, come fa Babbo Natale a consegnare i doni a tutti i bambini. In effetti i bambini nel mondo sono davvero tantissimi. E i regali che chiedono sono ancora di più. Come fa un ometto, panciuto e vecchiarello, oltretutto, a portare in una sola notte tutti i […]

  • preview

    Il Natale del signor Alce | Recensione

    Il Natale è per tutti un momento speciale. Sia per chi lo festeggia, ma anche per chi non lo festeggia. Ha infatti un’atmosfera unica che nessun altro periodo dell’anno ha. Riesce a intenerire, a far tornar bambini e anche ad avvicinare le persone tra loro. In Il Natale del signor Alce si parla proprio del […]