NEWS

Superman: quando nacquero i suoi soprannomi? – Speciale Action Comics #1000

Domenico Bottalico 08/04/2018

article-post
Il celebrativo #1000 di Action Comics uscirà il prossimo 18 aprile in USA.

Manca ormai pochissimo all’arrivo sugli scaffali delle fumetterie americane, e non solo, di una vera e propria pietra miliare del fumetto supereroistico: Action Comics #1000.

Proprio sulla pagine di questa testata debuttò, sul #1 datato giungo 1938, Superman dando il via ad un intero genere.

Nel corso della sua vita editoriale Superman si è fregiato di numerosi appellativi e soprannomi, ma quando debuttarono esattamente e in quali circostanze?

Il primo a debuttare è forse quello più famoso ovvero Man of Steel (L’uomo d’Acciaio) che compare per la prima volta su Action Comics #7 – dicembre 1938 –  firmato ovviamente dai creatori del personaggio Jerry Siegel e Joe Shuster, senza una particolare ragione a dirla tutta come dimostra la seguente tavola:

Il secondo soprannome a debuttare è Man of Tomorrow (L’Uomo del Domani) con cui Superman viene chiamato su New York World’s Fair Comics #1 – aprile 1939 – e firmato sempre dai creatori del personaggio Jerry Siegel e Joe Shuster.

Si trattava di un albo speciale che uscì nel in occasione dell’Esposizione Mondiale che si tenne a New York e che aveva come slogan ““The World of Tomorrow” (Il Mondo di Domani ndT) probabile quindi che a Siegel e Shuster sembrò appropriato appellare Superman come l’Uomo del Domani:

Dovranno passare circa 40 anni prima che venga utilizzato un altro famoso appellativo di Superman ovvero Last Son of Krypton (L’ultimo Figlio di Krypton) e ad utilizzarlo sarà Elliot S. Maggin ma non per un fumetto bensì per il romanzo omonimo che uscì in contemporanea alla prima mitica pellicola con protagonista Superman.

L’editor Julius Schwartz aveva più volte vietato a Maggin di utilizzare quell’appellativo e l’autore ne aveva provati altri che fortunatamente non attecchirono come The Colossus from KryptonThe Crusader from Krypton e ancora Last Survivor of Krypton:

Qual è il vostro preferito?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I più famosi manga legati ai giochi classici e alla strategia

    Il mondo dei manga, lo sappiamo, è vastissimo. Proprio a causa di ciò, non è raro che autori e autrici costruiscano storie avvincenti attorno a giochi riconoscibili o a sistemi di regole che richiamano esperienze ludiche già note. Che si tratti di giochi tradizionali giapponesi come go e mahjong, di sfide psicologiche ispirate a competizioni […]

  • preview

    Come gli appassionati di manga e anime usano Roblox per costruire i loro universi personali

    Roblox è diventata una delle piattaforme più amate dagli appassionati di manga e anime che desiderano creare e vivere esperienze ispirate alle loro serie preferite. La sua flessibilità nel design, la possibilità di creare ambienti interattivi e la vastità della community globale offrono uno spazio perfetto per ricreare mondi iconici. Gli utenti possono persino Ricaricare […]

  • preview

    Let’s Play: come è il nuovo anime di Crunchyroll?

    Dal 1º ottobre arriva su Crunchyroll Let’s Play, l’adattamento anime tratto dal popolarissimo webcomic di Leeanne M. Krecic, conosciuta come Mongie. Grazie all’accesso anticipato ho potuto vedere il primo episodio in anteprima, e posso dire che il debutto è partito con il piede giusto: fresco, attuale e sorprendentemente vicino al mondo che viviamo ogni giorno […]