News Anime

Studio Ghibli: Goro Miyazaki parla del futuro dell’azienda

Nicola Gargiulo 23/05/2024

article-post

Studio Ghibli non ha bisogno di presentazioni. Da decenni, lo studio gode di una reputazione eccellente per la produzione di alcuni dei migliori film, animati o meno. Hayao Miyazaki ha supervisionato molti dei successi della compagnia insieme ai co-fondatori Toshi Suzuki e Isao Takahata. E in una recente intervista, il futuro di Studio Ghibli è stato affrontato da nientemeno che Goro Miyazaki, un regista pluripremiato e figlio di Hayao.

Questa settimana Goro Miyazaki è apparso al Festival di Cannes per ricevere un premio onorario per Studio Ghibli. È stato lì che il regista ha parlato con la stampa del recente ritorno di suo padre nei cinema. L’anno scorso, “The Boy and the Heron” ha debuttato con grande successo di critica e ha persino vinto un Premio Oscar come Miglior Film d’Animazione. Il film segna l’ultimo lavoro di Hayao Miyazaki, che, all’età di 83 anni, è uscito dalla pensione quasi un decennio fa. Ma con l’avanzare dell’età dei co-fondatori della compagnia, Goro Miyazaki ammette che il futuro di Studio Ghibli è incerto.

“Non sono affatto sicuro di cosa accadrà a Ghibli. La storia di Ghibli è una storia di passaggi generazionali falliti, dopotutto,” ha confessato il regista. “Penso che ce la faremo una volta che cominceremo a pensare a cosa fare dopo che i due non ci saranno più.”

Passare il testimone in un’azienda è sempre una sfida, ma Studio Ghibli ha già gettato le basi per un futuro luminoso. Creatori come Hayao Miyazaki stanno invecchiando, ma hanno ancora un team pronto a formare le nuove generazioni. Quando si tratta di animatori, quasi tutti ammettono che il lavoro di Studio Ghibli li ha ispirati in qualche momento della loro carriera. Quindi, anche quando i fondatori di Studio Ghibli non saranno più presenti, la compagnia ha costruito un’eredità e una comunità che la porteranno avanti nel futuro.

Studio Ghibli non solo ha definito uno standard nell’animazione, ma ha anche ispirato una nuova generazione di creativi pronti a portare avanti il suo patrimonio. La sfida sarà grande, ma con le solide fondamenta poste dai suoi fondatori, il futuro dello studio può essere altrettanto brillante come il suo passato leggendario.

Fonte Comic Book

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]