News Film

Spider-Man: No Way Home – Parte la corsa agli Oscar

Tobia Brunello 04/01/2022

article-post

Parte la corsa agli Oscar per Spider-Man: No Way Home: l’ultimo film sul Tessiragnatele prodotto da Sony e Marvel Studios, sta avendo un successo travolgente: si stima che da solo abbia rappresentato finora il 12% degli incassi cinematografici totali negli Stati Uniti. Insieme agli altri film Marvel usciti quest’anno, si raggiunge il 30% degli incassi.

I vari siti come Rotten Tomatoes che raccolgono i voti di critici e pubblico lo vedono in testa in entrambe le classifiche.

Al di là del successo di pubblico, Sony ha deciso di puntare anche ai maggiori riconoscimenti da parte della critica, facendo partire una campagna che segna l’inizio della corsa alle nomination per l’Oscar.

In numerosi siti di settore sono apparsi banner pubblicitari che spingono a considerare la nomination di Spider-Man: No Way Home per gli Academy Awards, in tutte le categorie compresa quella di Best Movie. Vari addetti al settore hanno ricevuto tali inviti anche nelle loro caselle email, come testimoniato su Twitter.

Spider-Man: No Way Home - Parte la corsa agli Oscar

Uno dei banner usati per promuovere la corsa agli Oscar di Spider-Man: No Way Home

Non più tardi di qualche settimana fa, alla vigilia dell’uscita del film, in un’intervista a The Hollywood Reporter il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige aveva parlato del pregiudizio che i film di supereroi soffrono quando si tratta dei riconoscimenti della critica.

Nonostante l’enorme successo del film dei Marvel Studios, non si è visto inserito nella lista dei pretendenti al premio più ambito un film di supereroi per più di dieci anni, dal 2008 quando Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan venne candidato come Miglior Film fino al 2019, con la nomination di Black Panther.

Il film di Ryan Coogler nel 2018 ha comunque conquistato un gran numero di riconoscimenti tecnici, per il compositore Ludwig Göransson, la costumista Ruth E. Carter e gli scenografi Hannah Beachler and Jay Hart meant a lot to the Marvel team.

Anche la Sony, che vanta l’Oscar per il miglior film d’animazione nello stesso anno per Spider-Man – Un Nuovo Universo, lamenta la scarsa considerazione che i film di genere hanno avuto nei confronti dell’Academy, e per questo ha deciso di far partire questa campagna promozionale.

Uno dei banner usati per promuovere la corsa agli Oscar di Spider-Man: No Way Home

Uno dei banner usati per promuovere la corsa agli Oscar di Spider-Man: No Way Home

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Naruto: svolta nel film live-action

    In base a quanto riportato dal leaker DanielRPK, noto per le sue ipotesi accreditate sul futuro dei progetti del mondo dell’intrattenimento, le riprese del il film live-action di Naruto dovrebbero avviarsi nel corso dell’ultima fase del 2026. L’indiscrezione lascia spazio a previsioni positive dal momento che il regista designato alla realizzazione dell’adattamento, ispirato al manga […]

  • preview

    Sakamoto Days: il live-action mostra le prime scene d’azione

    Il live-action di Sakamoto Days torna a far parlare di sé grazie a un nuovo special trailer che, nel giro di pochi secondi, riesce già a catturare l’attenzione di chi aspettava novità sul film. Le prime sequenze mostrate puntano tutto sull’azione pura: inseguimenti, corpo a corpo velocissimi e quelle coreografie folli che hanno reso il […]

  • preview

    Look Back: annunciato il film live-action tratto dal toccante manga di Tatsuki Fujimoto

    Una delle opere più amate di Tatsuki Fujimoto sta per tornare a far parlare di sé, ma questa volta in un modo completamente diverso: arriverà al cinema. Nell’ultimo capitolo di Chainsaw Man su Jump Plus è infatti spuntata la conferma ufficiale che Look Back diventerà un film live-action, previsto per il 2026 in Giappone. Alla […]