News Anime

Solo Leveling: Ragnarok si può leggere da solo, ma ecco cosa ti perdi

Nicola Gargiulo 10/05/2025

article-post

Ragnarok si legge anche senza immergersi nella serie originale, ma saltando Solo Leveling si perde il cuore emotivo della storia inceppando anche in spoiler pesanti. Sembra un concetto scontato, ma andiamo ad approfondirlo.

Solo Leveling: Ragnarok è il seguito diretto di Solo Leveling ma molti si chiedono se si può leggere senza passare dalla storia originale. In teoria si può fare ma la questione è meno semplice di quanto sembri.

La storia di questo manhwa ruota intorno a Sung Suho, figlio di Jinwoo e Cha Hai-In, protagonisti della saga principale. Anche se Ragnarok introduce nuovi personaggi e spiega da solo le basi del suo mondo e quindi chi arriva da zero rischia di non cogliere la profondità emotiva della narrazione. La scomparsa di Jinwoo ad esempio è un evento carico di mistero per i nuovi lettori, ma rappresenta un colpo al cuore per chi ha seguito il suo percorso.

Solo Leveling: Ragnarok si può leggere da solo, ma ecco cosa ti perdi

Oltra a questo, leggere Ragnarok per primo espone subito a pesanti spoiler: il finale di Solo Leveling, i legami familiari e i destini dei protagonisti svelati senza troppe esitazioni. Si perde il cuore, l’effetto sorpresa che ha reso iconica la prima saga appunto.

Va anche detto che Ragnarok è canonico e nonostante non sia scritto da Chugong, l’autore originale è stato approvato da lui e affidato allo scrittore Daul. Ma attenzione: romanzo e manhwa non sono allineati invece, pur seguendo lo stesso soggetto lo sviluppo cambia e persino il ruolo di Suho differisce tra le due visioni.

Con un adattamento live-action all’orizzonte, ancora non è chiaro quale versione verrà trasposta ma se volete iniziare Ragnarok sappiate che lo seguirete senza difficoltà, ma con la consapevolezza di sacrificare gran parte del coinvolgimento emotivo costruito e narrato nel tempo dalla storia originale.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]

  • preview

    Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027

    Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]