News Anime

Solo Leveling: i produttori parlano degli episodi più difficili da animare

Marco Strignano 04/05/2025

article-post

La seconda stagione di Solo Leveling ha superato la prima in quasi ogni aspetto, dalla trama generale ai combattimenti di Jinwoo. Ma il miglioramento più significativo riguarda senza dubbio l’animazione della serie. La prima stagione della serie televisiva era già eccezionalmente animata, motivo per cui molti fan attendevano l’annuncio della seconda. Tuttavia, la seconda stagione ha alzato ulteriormente la posta in gioco in termini di animazione, regalando ai fan alcuni dei migliori combattimenti di tutta la serie.

Allo stesso tempo, questo miglioramento delle animazioni ha posto al team di produzione nuove sfide e, a detta loro, questo è stato l’episodio più impegnativo della serie finora. In una recente discussione su Reddit a Sota Furuhashi, il produttore principale, e Atsushi Kaneko, il produttore dell’animazione di Solo Leveling, hanno parlato di quale fase della produzione della serie fosse stata più dispendiosa in termini di tempo e anche quale la più sfidante. In risposta, Atsushi Kaneko ha rivelato che l’episodio 24, o episodio 12 della seconda stagione, che adatta l’attesissimo combattimento tra Jinwoo e il Re delle formiche, lo ha particolarmente colpito.

Kaneko ha rivelato che la maggior parte degli episodi di Solo Leveling in media consisteva in 8000-10.000 frame, ma l’episodio 24 ne aveva 17.000, superando nettamente gli altri. La sua risposta esatta nel thread di Reddit recita: “L’episodio 24 mi ha davvero colpito. Non ricordo la media esatta, ma la maggior parte degli episodi di Solo Leveling in genere aveva tra gli 8.000 e i 10.000 fotogrammi. L’episodio 24 ne aveva circa 17.000, il che eclissa completamente gli altri“.

Anche a occhio nudo lo spettatore capisce che l’episodio 24 è stato curato con grande attenzione. L’episodio è di gran lunga il migliore della serie finora, e non solo perché copre l’attesissimo momento culiminante dell’Arco di Jeju, la battaglia tra Jinwoo e il Re delle Formiche. L’anime ha elevato quello che era già uno dei combattimenti preferiti dai fan del manhwa, più di quanto i fan pensassero possibile. E il fatto che l’episodio sia composto da quasi il doppio dei soliti frame dimostra che lo scontro tra Jinwoo e Beru è davvero il capolavoro dei combattimenti di Solo Leveling finora.

Circa i loro episodi preferiti, Kaneko ha scelto ancora una volta l’episodio 24 affermando che per lui, l’episodio 24 della seconda stagione si distingue e ha unito un livello incredibile di animazione ed emozioni, e sembrava il culmine di tutto ciò che Jinwoo aveva vissuto. Per Sota Furushashi, il suo preferito è l’episodio 21, ovvero l’episodio 9 della seconda stagione che ha causato non poche polemiche tra i fan a causa della rara dimostrazione di emozioni da parte di Jinwoo. Tuttavia, proprio per questo motivo, questo episodio è il preferito di Furuhashi.

Si tratta dell’episodio in cui la madre di Jinwoo torna in vita. Dato che gran parte della serie si concentra su azione e battaglie, quella scena rivela finalmente il nucleo emotivo del suo viaggio.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]