Recensioni Fumetti

Solimano Il Magnifico – Historica Biografie Vol. 16 | Recensione

Sergio L. Duma 09/10/2018

article-post
Arriva un volume di Historica Biografie dedicato a una delle figure più controverse della storia: il terribile Solimano! Clothilde Bruneau ed Estéban Mathieu ci narrano la vita di uno spietato conquistatore, assistiti dal talento grafico di Cristi Pacurariu!

La collana Historica Biografie di Mondadori Comics prosegue e in questa sedicesima uscita si occupa di una delle personalità più discusse della storia: Solimano. A scrivere la sceneggiatura sono due nomi ben noti del fumetto di area franco-belga, Clothilde Bruneau ed Estéban Mathieu, che si sono assunti il non facile compito di delineare il ritratto di un uomo dalla complessa personalità.

Solimano fu di sicuro uno degli uomini più temuti e potenti del suo tempo e giocò un ruolo importante non solo nelle vicende orientali ma anche in quelle europee. Temuto da molti, fu senza dubbio un conquistatore spietato e all’inizio del volume gli autori ce lo presentano al culmine del suo potere. Dopo aver consolidato il suo regno, cerca in tutti i modi di tenere a bada gli avversari. Questi ultimi non sono solo i nemici esterni che non vedono di buon occhio l’impero ottomano ma pure quelli interni, appartenenti ai componenti della sua stessa famiglia.

Non tutti i figli, infatti, gli sono fedeli e persino alcune delle sue concubine sono al centro di intrighi ai suoi danni. In questo volume Bruneau e Mathieu ci presentano un individuo che da un lato dimostra di essere coraggioso e perfido, specialmente quando deve affrontare le minacce alle frontiere; dall’altro di avere debolezze e fragilità interiori. Solimano, per esempio, piange la morte del figlio prediletto o quella del suo unico vero amore. Ama la poesia, lui stesso ne scrive qualcuna, adora la raffinatezza e la maestosità architettonica delle moschee costruite in suo onore.

In altri momenti, invece, la violenza e l’impulso sanguinario prendono il sopravvento. Solimano ha quindi una natura doppia. I lati opposti del carattere non sono quasi mai equilibrati e ciò costituisce il suo punto debole. Per ciò che concerne l’analisi psicologica del protagonista, gli autori hanno quindi fatto un buon lavoro ma le varie fasi della sua vita non vengono mai approfondite (un difetto che si riscontra pure in altri volumi di questa collana) e risultano superficiali e schematiche.

Testi e dialoghi sono curati ed efficaci ma a tratti eccessivamente densi e perciò rallentano il ritmo della lettura. L’opera è comunque valida, anche e soprattutto grazie agli splendidi disegni del bravissimo Cristi Pacurariu. Ha uno stile naturalistico, appropriato per un fumetto che fa dell’accuratezza storica e del realismo gli elementi essenziali. Concepisce inquadrature ampie, ambientate nelle desolate regioni dell’Anatolia, e altre minuscole, incentrate sulle espressioni facciali dei personaggi, sempre dettagliate.

Le sequenze basate sulle battaglie sono dinamiche e coinvolgenti ma c’è invece una certa staticità in quelle più tranquille. Nel complesso, tuttavia, Pacurariu ci dona tavole di grande bellezza formale, valorizzate dai colori cupi e intensi dell’ottimo Andrea Meloni. In definitiva, il volume è interessante e potrà piacere agli estimatori del fumetto storico.

Mondadori Comics propone un volume dedicato alla figura controversa di Solimano. Gli autori Clothilde Bruneau ed Estéban Mathieu delineano il ritratto di un uomo discusso e dalla complessa personalità, risultando, però, eccessivamente schematici per ciò che riguarda la narrazione degli eventi storici. Il volume è tuttavia da prendere in considerazione per gli splendidi e dettagliati disegni del bravo Cristi Pacurariu.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Occhi di Ratto | Recensione

    Leo Ortolani ritorna un po’ alle origini con questo speciale Occhi di Ratto: quando infatti creò il suo celeberrimo Rat-Man l’autore parmigiano non poté non farsi influenzare dalla Batmania imperante in quegli anni, a cavallo tra i due film di Batman firmati da Tim Burton. Ma se invece si fosse maggiormente rifatto alle storie Marvel […]

  • preview

    La Terra non è piatta | Recensione

    Sin dai tempi antichi sappiamo che la Terra è sferica. Le dimostrazioni scientifiche poi negli anni non hanno fatto che dimostrare questa intuizione che l’uomo ha avuto sin da quando le sue strumentazioni erano piuttosto rudimentali. C’è sempre stato però un po’ di scetticismo al riguardo. Alcune persone non riuscivano infatti a spiegarsi come fosse […]

  • preview

    Un milione di Babbi Natale | Recensione

    Tutti si sono chiesti, chi prima o chi poi, come fa Babbo Natale a consegnare i doni a tutti i bambini. In effetti i bambini nel mondo sono davvero tantissimi. E i regali che chiedono sono ancora di più. Come fa un ometto, panciuto e vecchiarello, oltretutto, a portare in una sola notte tutti i […]