Recensioni Fumetti

Il mondo nonsense di Rufolo | Recensione

Vanessa Maran 03/06/2017

article-post
Pubblicata da Eris Edizioni, “Rufolo” è una raccolta di storie brevi ambientate in un mondo che ha una sola regola: il nonsense.

A prima vista, “Rufolo” potrebbe sembrare un’insolita interpretazione della banda Disney e di altri gruppi che hanno fatto la storia delle comic strips. Protagonista del fumetto di Fabio Tonetto è, per appunto, Rufolo, un personaggio tondo e arancione disegnato sulla base di una linea pulitissima e di un disegno geometrico, esattamente come i suoi “compari d’avventura” (il signor Atti, Geberit e altre creature surreali, tra cui un bruco mela).

Bastano poche pagine, però, per rendersi conto che il mondo creato da Tonetto non ha niente a che fare con le gag e le spiritosaggini di Topolino, Paperino e co.: infatti il lettore si ritroverà a leggere storie surreali a metà strada tra la comicità, l’inquietudine e il nonsense, per le quali si può sia ridere che rimanere “angosciati”, ma anche perplessi.

Il nonsense di Tonetto, infatti, è tale che potrà intrattenere solo un certo tipo di lettori, con un gusto propenso a questo genere di situazioni surreali e senza regole, condite di humour nero e cinismo.

Per concludere, “Rufolo” sicuramente non è un fumetto per tutti: le vicende dei suoi personaggi possono divertire, inquietare, affascinare o lasciare dubbiosi, se non infastidire, ma è sicuramente un’opera che può incuriosire. Per sapere di più sul suo autore, potete visitare il suo sito.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Canto d’inverno | Recensione

    L’inverno è ormai quasi arrivato e, insieme con lui, anche il Natale è alle porte. Ma l’aria che si respira è già decisamente invernale e l’atmosfera è quella propriamente natalizia. Le strade si riempiono di luci, le vetrine di oggetti per i regali. Insomma, ogni angolo delle nostre città si stanno trasformando. Invece nel bosco, […]

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]