Recensioni Fumetti

Rio 2031: inizia l’universo TIMED di Shockdom | Recensione

Vanessa Maran 27/11/2017

article-post
Il nuovo universo di supereroi di Shockdom, TIMED, inizia con Rio 2031, un fumetto che approfondisce fin da subito i poteri e i limiti dei supereroi “teorizzati” da Lucio Staiano e mettendo in conflitto le due fazioni che controllano questo futuro così vicino al nostro: TheNation e NewState, i due Stati Diffusi guidati dalle multinazionali

TIMED è il progetto di Lucio Staiano, fondatore di Shockdom, che nasce dalla volontà di creare un nuovo universo supereroistico, ambientato in un futuro non troppo distante dal nostro. I fumetti ambientati in questo universo (fumettistico, ma non solo: è infatti già partito il crowdfunding per un’app di realtà aumentata) non sono spillati americani, ma edizioni cartonate e di grande formato. Inoltre offrono storie autoconclusive e a sé stanti, ognuno con il proprio team di autori, con stili e narrazioni anche molto diversi tra di loro.

Basti pensare ai primi tre titoli del progetto TIMED: Rio 2031, per appunto, che presenta il nuovo universo cartaceo con una storia prettamente supereroistica; Vite di Carta dei fratelli Rincione, molto più “esistenzialista”; e Il Canto delle Onde, caratterizzato dal tratto delicato di Loputyn. Sono tre fumetti completamente diversi tra di loro e questa recensione è dedicata al fumetto che meglio introduce l’universo TIMED. Gli autori sono Giuseppe Andreozzi, già sceneggiatore di Mors Tua (per Douglas Edizioni) e di Black Screen (sempre per Shockdom) e Gabriel Picolo, giovanissimo artista brasiliano con un largo seguito sui social.

Detto ciò: qual è la base di TIMED, che accomuna tutti i fumetti che vi appartengono?
Come già accennato, l’universo TIMED è ambientato in un futuro vicino al nostro ed è caratterizzato da una diversa geopolitica a causa della formazione di una nuova forma di Stato: quella dello Stato Diffuso, governato da una multinazionale. Attualmente il mondo di TIMED è diviso da una guerra tra i due Stati Diffusi di NewState (con base a New York) e TheNation (con base a Stoccolma). Ad avere un ruolo determinante nella guerra sono i cosiddetti TIMED, persone dotate di poteri particolari che, però, sono destinate a morire quando i loro doni si esauriscono.

Il contesto politico di TIMED deve essere scontato per il lettore, ad inizio lettura, e per questo viene introdotto fin dalle primissime pagine con una breve spiegazione (non solo in Rio 2031, ma in tutti i volumi targati TIMED). Non è un caso che Rio 2031 sia stato proprio il fumetto di lancio del progetto: infatti racconta direttamente uno scontro tra NewState e TheNation nella neutrale città di Rio de Janeiro, mentre invece Vite di Carta  e Il Canto delle Onde sono più marginali da questo punto di vista.

“Alla fine non è stata la tecnologia, ma il potenziale umano, a farci compiere il vero balzo in avanti”: questa frase, all’interno del fumetto, presenta le reclute TIMED dei servizi segreti dei due Stati Diffusi. Sono tutti ragazzi molto giovani, provenienti da tutte le parti del mondo: il keniota Mercury e l’indiana Diana, il tedesco Apollo e il greco Ares, per citarne alcuni (il lettore, nel corso della storia, incontrerà ben otto TIMED).

Il punto di riferimento degli autori è sicuramente la seconda generazione di X-Men, formata da membri di diversa nazionalità. Anche il resto della storia è molto classica, senza picchi particolarmente originali, ma è comunque ben costruita. Questa sceneggiatura, di stampo americano, ben si sposa con i disegni dinamici di Picolo e, anche se dal gruppo non spicca nessun personaggio in particolare, serve allo scopo: presentare al pubblico di lettori l’universo TIMED.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]

  • preview

    A casa da solo | Recensione

    A tutti noi è capitato da bambini di rimanere a casa da soli. C’è chi viveva questo momento con ansia e paura. Mentre chi lo viveva con grande eccitazione e non vedeva l’ora che ciò accadesse. La casa diventava un luogo da esplorare e tutto per noi dove fare come volevamo senza che nessuno ci […]