Recensioni Fumetti

Recensione- Jacovitti Beppe & Co. – Nicola Pesce Editore

Michele Guerrini 12/07/2010

article-post

Autore: Jacovitti
Casa Editrice: Nicola Pesce Editore
Provenienza: ITA
Prezzo: € 17,90


Bizzarro, stravagante, insolito, matto. FINE. Massiccio caos di interpretazioni e giochi. Estremismo ironico, quello che rasenta la tristezza vera.

Intelligente e arguto. Facile ma aggrovigliato al lettore non sazio che ne gode.

Ma che ci sarà di arguto ed intelligente nelle solite freddure? Nel prendere in giro i cornuti, le donne con i sederoni,  le persone con imperfezioni fisiche etc etc?

Fosse il caso di qualcun altro si parlerebbe di facile volgarità, e di tristi freddure. Invece no.  Jacovitti, come molti altri autori italiani, ha una serie di bersagli prediletti. Ed uno sicuramente è la cultura piccola-piccola borghese. La più gretta, la più chiusa, la più concentrica sui problemi della sessualità e della sfera privata.  E’ questa raccolta di paranoici miti , stereotipi ripetitivi diventa il pandemonio, la torre di babele di Jacovitti.

Tavole piene di voci slegate le une dalle altre, ma raccolte con certosina attenzione agli spazi. Piccoli passaggi cinematografici, quasi degli sketch da film muto. Sfondi irreale dove piovono dadi e gomitoli, e dalla terra spuntano salami e matite.

Si sente in ogni parte dell’opera la predilezione dell’autore per la realizzazione immediata, senza troppi filtri, attitudine che lo accomuna ad altri grandi  come Pazienza, Moebius, e l’amore per l’assurdo, quello umano, di ogni giorno, che facciamo finta di ignorare e rifuggire.

Ed in questo contesto, la mente di Jacovitti si mostra essere un serbatoio inesauribile di collegamenti e doppi sensi, ironici, che svelano e mettono a crudo la bassezza, la banalità di tanti comportamenti umani, come pure del nostro linguaggio, dei nostri modi di dire. Un’azione di analisi continua e senza freno, che può essere gustato in tante maniere diverse, sia in maniera più superficiale che più approfondita, dettagliata nelle sue sfumature e nel loro accordarsi in concerto dentro la tavola e il ritmo di narrazione.

Che dire? Un Jacovitti non può mancare nella casa di un appassionato!


Voto: 7

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]

  • preview

    A casa da solo | Recensione

    A tutti noi è capitato da bambini di rimanere a casa da soli. C’è chi viveva questo momento con ansia e paura. Mentre chi lo viveva con grande eccitazione e non vedeva l’ora che ciò accadesse. La casa diventava un luogo da esplorare e tutto per noi dove fare come volevamo senza che nessuno ci […]