Recensioni Fumetti

Rat-Boy, una rivista per nerd soli (e oltre) | Recensione

Claudia Padalino 16/05/2018

article-post
TETTE! Ora che ho la vostra attenzione, parliamo di… tette!

Dalla copertina non potevamo aspettarci altrimenti: lì, sotto il cappellino giallo, ancora più sotto dei capelli lisci azzurri e sempre più sotto del viso della bellissima Giorgia Cosplay (nome d’arte di Giorgia Vecchini), c’è l’argomento (anzi, gli argomenti) che verrà trattato all’interno della rivista. Ovviamente l’argomento non è in bella vista, ma debitamente coperto, per evitare spoiler sgraditi. Ma siamo sicuri di trovarci davanti solo scollature?

Una “rivista per uomini soli”, come cita il sottotitolo, è stata presentata da Panini Comics durante il Napoli Comicon 2018 ed è ora disponibile in edicola, libreria e fumetteria per la gioia dei seguaci di Rat-Man: chiusa da più di sei mesi la serie Rat-Man Collection, Ortolani ha visto che non è ancora possibile limitare le gesta del suo figlio con le orecchie da topo e lo “accompagna” a una fiera del fumetto, quella della famosissima città di Luppa.

Lo molla lì, in mezzo ai numerosi cosplayer e poi si va a sedere al suo tavolo per il firmacopie, quello che sta in “Piazzetta del Livore a Bagni di Bucio, a soli 54 km da Luppa”.
Rat-Man è ormai circondato: uno stuolo di persone sono travestite da personaggi di fumetti conosciuti, di manga talmente tanto sconosciuti da essere stati distribuiti solo nel quartiere di Shibuya, di videogiochi crudeli o erotici e molto altro ancora. Qui il simpaticissimo supereroe fa la conoscenza di Giorgia Cosplay, una combattente che veste alla marinara solo quando sale sul palco di eventi a fumetti per gareggiare come migliore cosplayer.

L’aria che si respira sa di competizione (oltre che di sudore adolescenziale), soprattutto quando si presenta la temutissima avversaria di Giorgia. Chi sarà mai? E chi vincerà questa battaglia all’ultimo centimetro quadrato di stoffa?

https://www.facebook.com/giorgiacosplay/photos/a.179224892134042.46133.177549072301624/1745987148791134/?type=3&theater

In questa tenera e divertente storia di 82 pagine, dal titolo Sotto il costume, niente!, Giorgia e Leo ci illustrano il brillante mondo delle fiere del fumetto e ciò che è diventato oggi: un lasso di tempo che va dai due ai cinque giorni dove si riuniscono migliaia di appassionati di cinema, serie tv, travestimenti, giochi e videogiochi.

«E i fumetti?»

Bella domanda…

La copertina si ispira alla famosissima rivista “Playboy”, con Giorgia Vecchini in primo piano su uno sfondo rosa-coniglietto. All’interno troviamo non uno, bensì DUE poster della bella cosplayer, con la sua personale interpretazione della Gatta e, dall’altro lato, una veste più “sportiva”. Non solo: vi sono anche due divertentissime interviste, fatte a Giorgia Cosplay (al centro della rivista) e a Leo Ortolani (alla fine): in quest’ultima, Ortolani spiega la genesi del progetto di Rat Boy, nato molto prima che conoscesse Giorgia. Il tutto è introdotto dall’intramontabile editoriale di Andrea Plazzi («fletto i muscoli e apro il paginone centrale»). Tramite il suo intramontabile umorismo, Ortolani descrive e al tempo stesso denuncia tutti gli aspetti di come si è evoluto il mondo degli eventi fieristici dedicati alla cultura nerd. Risate strappate a ogni pagina per una nuova avventura meta-fumettistica dell’alter-ego di Deboroh, in attesa dell’uscita del prossimo lavoro dedicato alla trans Cinzia e della ristampa di Due figlie e altri animali feroci.

https://www.facebook.com/280422748761332/photos/a.282020261934914.1073741829.280422748761332/1255737494563181/?type=3&theater

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]

  • preview

    A casa da solo | Recensione

    A tutti noi è capitato da bambini di rimanere a casa da soli. C’è chi viveva questo momento con ansia e paura. Mentre chi lo viveva con grande eccitazione e non vedeva l’ora che ciò accadesse. La casa diventava un luogo da esplorare e tutto per noi dove fare come volevamo senza che nessuno ci […]