Recensioni Fumetti

Il Principio di Archimede – Recensione

Matteo Tarquini 30/01/2012

article-post
La storia risulta di estrema attualità, leggendola, si finisce inevitabilmente col pensare al naufragio del Giglio e a tutti i suoi errori umani e violazioni alla sicurezza.

Il principio di Archimede

Autori: Marco D’Aponte
Casa editrice
: Tunuè
Provenienza:
Italia
Prezzo:
cm 17 x 24, 128 pagine, colore, brossurato, 14,70

Data pubblicazione
: Settembre 2011

“Il Principio di Archimede” parla di mare e misteri d’infanzia che ritornano tragicamente a mettere in pericolo la vita adulta del protagonista, nel farlo, però, finisce col parlare anche dell’Italia e dell’Europa del secondo dopo-guerra, delle loro contraddizioni e difficoltà.

Allo stesso tempo, però, la storia risulta di estrema attualità, leggendola, infatti, si finisce inevitabilmente col pensare al naufragio del Giglio e a tutti i suoi errori umani e violazioni alla sicurezza.

Pregio principale dell’opera di D’Aponte, così come del libro di Dario Lanzardo da cui è tratta, è proprio quello di mostrare, con una narrazione a metà tra romanzo autobiografico e reportage giornalistico, le difficoltà della vita a bordo di una nave e la disastrosa situazione dell’intero settore navale postbellico, martoriato da navi colabrodo, armatori privi di scrupoli e capitani codardi. Proprio un capitano è la figura più riuscita e interessante de “Il Principio di Archimede”, un capitano impaurito, con qualcosa da nascondere e un peso sulla coscienza da cui non può avere tregua e che lo spinge ad un passo da decisioni estreme.

Sul piano narrativo la trasposizione dal romanzo può dirsi riuscita, anche se la notevole presenza di didascalie ne tradisce i natali extra-fumettistici, senza però appesantire eccessivamente il ritmo narrativo.

I disegni di D’Aponte sono sicuramente sufficienti e aumentano in qualità col procedere della storia, risultando impreziositi da ottimi colori in tinte pastello, capaci di sottolineare i vari momenti e toni della storia.

Voto: 6,5

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]

  • preview

    A casa da solo | Recensione

    A tutti noi è capitato da bambini di rimanere a casa da soli. C’è chi viveva questo momento con ansia e paura. Mentre chi lo viveva con grande eccitazione e non vedeva l’ora che ciò accadesse. La casa diventava un luogo da esplorare e tutto per noi dove fare come volevamo senza che nessuno ci […]