News Giochi

Pokémon Pokopia: il nuovo life-sim in arrivo su Switch 2

Eleonora Masala 15/09/2025

article-post

Il mondo dei Pokémon continua a reinventarsi e questa volta lo fa in un modo davvero inatteso.

Una delle sorprese più curiose in arrivo dal mondo Pokémon è senza dubbio Pokémon Pokopia, il primo vero gioco “life simulation” del franchise.

L’uscita è fissata per la primavera 2026 su Nintendo Switch 2 e molti lo stanno già definendo la “versione Pokémon di Animal Crossing”.

Questa volta il protagonista non è un Allenatore, ma un Ditto trasformato in sembianze umane, che potremo controllare per costruire la nostra vita in un villaggio abitato da Pokémon.

Sarà possibile raccogliere materiali come legno e pietre, creare oggetti e arredare la propria casa.

L’idea alla base è semplice: dare al giocatore la possibilità di costruire un piccolo paradiso accogliente che attirerà sempre più Pokémon pronti a unirsi all’avventura.

Ma non si tratta solo di decorazioni e crafting. Ditto potrà imparare mosse da altri Pokémon e usarle per facilitare la vita quotidiana.

Un attacco di fuoco, ad esempio, potrebbe servire ad accendere un falò, mentre un colpo d’acqua potrebbe irrigare i campi.

Questo rende il gameplay molto più vario rispetto ad altri titoli dello stesso genere, combinando la libertà creativa tipica dei life-sim con meccaniche prese in prestito dai giochi Pokémon tradizionali.

L’aspetto più intrigante è come il gioco riesca a fondere due mondi amatissimi dai fan: da un lato la dolcezza e la rilassatezza dei giochi di simulazione, dall’altro l’universo Pokémon, che da sempre trasmette un senso di avventura e meraviglia.

Non a caso, tra i fan già c’è chi immagina la propria squadra di Pokémon preferiti aggirarsi per il villaggio, pronti a dare una mano nella costruzione della comunità.

Con l’arrivo di Pokémon Pokopia, la saga sembra voler esplorare nuove strade, mantenendo però lo spirito che ha reso il brand così amato in tutto il mondo.

Mancano ancora diversi mesi all’uscita, ma la curiosità è già altissima: sarà il prossimo grande fenomeno Pokémon?

Potrebbe interessarti anche