Recensioni Fumetti

Nyarlathotep: trasposizione per immagini dell’opera di Lovecraft [Recensione]

Emiliano Sportelli 18/07/2016

article-post
La NPE Edizioni porta in Italia Nyarlathotep, trasposizione per immagini dell’omonimo racconto di Howard Phillips Lovecraft.

Tralasciando la fama e la forza narrativa che un autore come H.P. Lovecraft possiede e che in questa sede sarebbe quasi inutile andare a ricamare, ci incentriamo sul prodotto fumetto ispirato ad uno dei racconti più noti dello scrittore di Providence: Nyarlathotep.

Ideato quasi interamente in sogno (aneddoto ricordato anche in questo volume tramite delle epistole scambiate con il suo amico e corrispondete Reinhart Kleiner), il racconto narra la storia del dio Nyarlathotep descritto, a differenza di molti altri dei lovecraftiani, come un uomo alto, poliglotta e che ricordava un faraone dell’antico Egitto.

Sotto queste sembianze, Nyarlathotep vaga sulla terra per reclutare orde di seguaci, i quali finiscono con il perdere pian piano il contatto con il mondo reale che li circonda. La sua unica missione è quella di condurre l’umanità alla follia.

Disegnato da Julien Noirel e adattato da Rotomago, il fumetto Nyarlathotep – edito in Italia per la Nicola Pesce Editore – è forse un errore definirlo come un adattamento fumettistico al racconto di Lovecraft.

Forse sarebbe più corretto etichettarlo come una trasposizione in immagini dell’opera dell’autore americano; infatti il testo presente nel volume è la semplice trasposizione (non cambia assolutamente nulla) del racconto. Non sono presenti né adattamenti al testo originario, né aggiunta di elementi nuovi che avrebbero avvicinato di più l’opera al medium fumetto; ogni tavola è, dunque, una resa per immagini del pezzo narrativo scelto.

Sotto l’aspetto puramente stilistico (disegno in primis) c’è davvero poco da criticare: le tavole di Julien Noirel ricalcano in maniera ottimale la spirale di follia che l’opera di Lovecraft riesce ad infondere nel lettore.

Un lavoro che di certo farà felici i fan dello scrittore statunitense, ma che non lascerà un traccia indelebile nel mondo del fumetto.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Canto d’inverno | Recensione

    L’inverno è ormai quasi arrivato e, insieme con lui, anche il Natale è alle porte. Ma l’aria che si respira è già decisamente invernale e l’atmosfera è quella propriamente natalizia. Le strade si riempiono di luci, le vetrine di oggetti per i regali. Insomma, ogni angolo delle nostre città si stanno trasformando. Invece nel bosco, […]

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]