Recensioni Fumetti

MORE FUN: la nascita del cruciverba [Recensione]

Emiliano Sportelli 03/08/2016

article-post
Dopo “Fun”, Paolo Bacilieri continua la “ricerca” sul cruciverba con il suo fumetto “more Fun”, dove l’autore crea quasi un meta-fumetto incastrandoci una storia noir all’interno del suo studio sull’enigmistica.

Siamo in piena estate già da un po’ e tra mare e caldo afoso il cruciverba, o meglio la famosa Settimana Enigmistica, è tra i passatempi che più si adattano al ristoro sotto l’ombrellone. Ma vi siete mai chiesti come sia nato questo periodico ludico? E come sia riuscito a diventare così famoso nel nostro paese, tanto da meritarsi quasi l’appellativo di fenomeno culturale di massa?

Il fumettista Paolo Bacilieri cerca di fornire delle risposte a questi interrogativi grazie al suo ultimo lavoro dal titolo more Fun. In realtà si tratta di una sorta di continuum del suo precedente fumetto “Fun” – entrambi editi in Italia per la Coconino Press – dove l’autore compie una sorta di ricerca sulla nascita del cruciverba, intervallando il tutto con spezzoni di vita quotidiana che all’apparenza risultano slegati dallo studio svolto dall’autore.

Ma more Fun è molto di più di una semplice indagine che Bacilieri compie sul cruciverba; l’autore riesce a creare un fumetto nel fumetto costruendo una storia simil-poliziesca (quasi un noir) incentrata sul tentato omicidio dello scrittore Pippo Quester. Bacilieri è presente in prima persona nel fumetto e accompagna il lettore all’interno del suo lavoro grazie al proprio alter-ego, che nel volume ha il nome di Zeno Porno.

Non solo dunque una semplice storia del cruciverba, ma un vero e proprio fumetto poliziesco, frammentato da stralci di vita quotidiana.

Tutto questo mix messo in scena dall’autore dà a more Fun una doppia chiave di lettura; Bacilieri si diverte infatti ad incastrare fatti e personaggi all’interno di un contenitore che prende le sembianze di un vero e proprio rompicapo. Se da un lato questo aspetto risulta essere in linea con il tema centrale dell’opera (ricordiamo che è pur sempre uno “studio” sull’enigmistica), dall’altro tutto questo intreccio rende il fumetto una lettura abbastanza complessa. Si fa infatti un po’ fatica a seguirne la trama che, a tratti, risulta essere troppo contorta.

Lo stile grafico di Bacilieri resta in linea con la sua modalità di scrittura: un tratto pieno e denso che riempe la pagina; il fumettista riesce a raffigurare spazi e personaggi di dell’Italia di un tempo; in particolare un buon lavoro è stato svolto per Milano, dove viva è l’impronta culturale che Bacilieri ha voluto dare al suo libro. Edifici e palazzi che si sovrappongo e si intrecciano in quello che sembra essere un immenso cruciverba architettonico.

Un lavoro che incuriosisce per il tema trattato e che attrarrà non solo i divoratori di parole crociate (si parla anche del grande Bartezzaghi), ma anche gli amanti dei libri gialli.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La Terra non è piatta | Recensione

    Sin dai tempi antichi sappiamo che la Terra è sferica. Le dimostrazioni scientifiche poi negli anni non hanno fatto che dimostrare questa intuizione che l’uomo ha avuto sin da quando le sue strumentazioni erano piuttosto rudimentali. C’è sempre stato però un po’ di scetticismo al riguardo. Alcune persone non riuscivano infatti a spiegarsi come fosse […]

  • preview

    Un milione di Babbi Natale | Recensione

    Tutti si sono chiesti, chi prima o chi poi, come fa Babbo Natale a consegnare i doni a tutti i bambini. In effetti i bambini nel mondo sono davvero tantissimi. E i regali che chiedono sono ancora di più. Come fa un ometto, panciuto e vecchiarello, oltretutto, a portare in una sola notte tutti i […]

  • preview

    Il Natale del signor Alce | Recensione

    Il Natale è per tutti un momento speciale. Sia per chi lo festeggia, ma anche per chi non lo festeggia. Ha infatti un’atmosfera unica che nessun altro periodo dell’anno ha. Riesce a intenerire, a far tornar bambini e anche ad avvicinare le persone tra loro. In Il Natale del signor Alce si parla proprio del […]