I Migliori

I migliori manga da leggere almeno una volta nella vita

Redazione 11/07/2023

article-post

La cultura del fumetto giapponese è antichissima e si perde nei secoli. Naturalmente, come ogni prodotto editoriale, i manga si adeguano al tempo corrente, anche se alcuni tratti distintivi rimangono ben saldi. Le storie articolate, le espressioni esagerate e quasi caricaturali, le mille sfumature di ogni personaggio sono caratteristiche storiche e apprezzatissime.

Sia in fumetteria, che in libreria o – recentemente – online, il catalogo di manga è sempre più vasto. Il nostro consiglio, così come vale per la letteratura in generale, è sempre quello di iniziare dai classici. Allora, ecco un elenco da tenere presente a ogni acquisto. Naturalmente valuta bene in base all’argomento trattato e soprattutto alla lunghezza della serie: finire un manga potrebbe richiedere mesi, se non anni!

Dragon Ball

Il primo approccio che noi italiani abbiamo avuto con Dragon Ball è avvenuto grazie all’omonimo anime, ovvero la trasposizione animata del fumetto. Disegnato dal genio di Akira Toriyama, tratta delle avventure di Goku, alla ricerca delle sfere del drago. È un vero e proprio manga di formazione, in quanto le avventure del protagonista sono un po’ simili a quelle che tutti noi viviamo quotidianamente.

Death Note

Parliamo di un altro successo mondiale: Death Note, in dodici volumi, è la storia di Light, un ragazzo che trova un quaderno (il Death Note, per l’appunto), capace di uccidere qualsiasi persona il cui nome venga appuntato. Anche da questo manga è stata tratta una serie anime molto apprezzata anche in Italia.

One Piece

Un’altra pietra miliare del genere: One Piece è uscito per la prima volta nel 1997 ed è la storia di un giovane pirata il quale, dopo aver mangiato il frutto del diavolo, riesce a deformare il proprio corpo. Visti i suoi poteri, decide di partire per un viaggio lunghissimo alla ricerca del tesoro One Piece, che lo renderà re dei pirati.

Slam Dunk

Gli amanti del basket lo conosceranno sicuramente: Slam Dunk è un manga a tema sportivo. Ambientato in un liceo giapponese, vede come protagonista Hanamichi Sakuragi, il quale inizia a praticare questo sport per fare colpo sulla sua ragazza del cuore. Anche se molto divertente, Slam Dunk tratta di temi molto seri, come ad esempio il bullismo a scuola.

I Cavalieri dello Zodiaco

Prodotto dal 1985, questo manga tratta della storia di cinque ragazzi che diventeranno guerrieri della Dea Atena. Il successo di questa serie è stato quasi immediato, tanto da venire pubblicato in Italia qualche anno dopo e ispirare il celebre anime, che ha stregato tantissimi giovani negli ultimi due decenni.

La scelta, come si è potuto vedere, è vastissima. Non resta altro che scegliere il manga più adatto ai propri gusti e lasciarsi travolgere dalla trama!

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 Eroi U.A. più potenti di My Hero Academia

    Con la Final Season di My Hero Academia che arriva finalmente tra pochi giorni, non potevamo non fare un piccolo ripasso dei ragazzi più forti della U.A.! Questi studenti ci hanno fatto emozionare fin dall’inizio con le loro abilità incredibili, e nel frattempo molti di loro stanno già lasciando il segno come veri eroi professionisti. […]

  • preview

    5 saghe che potrebbero ispirare un sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi

    Dopo l’annuncio del prossimo sequel di Superman, Man of Tomorrow, abbiamo pensato di individuare 5 saghe che potrebbero costituire la base per un eventuale sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi, l’altro blockbuster supereroistico dell’estate. Certo, i Marvel Studios hanno tanti altri progetti in piedi e difficilmente, se daranno il via libera ad un sequel sul […]

  • preview

    10 anime brevi da guardare in una notte

    Capita spesso di voler iniziare un nuovo anime ma non avere il tempo (o l’energia) per lanciarsi in serie da centinaia di episodi. E allora, perché non optare per qualcosa di breve ma incisivo, che si possa guardare tutto d’un fiato in una sola serata? Dagli esperimenti visivi ai drammi intensi, passando per perle d’animazione […]