Recensioni Fumetti

Lo strampalatissimo diario di Leonardo da Vinci | Recensione

Alfredo Paniconi 04/10/2025

article-post
  • Testi: Stella Nosella
  • Illustrazioni: Chiara di Vivona
  • Casa Editrice: Storybox
  • Genere: Romanzo di formazione
  • Fascia di età: dai 7 anni
  • Pagine: 156 pp.
  • Formato: 12×19 cm, Cartonato
  • Uscita: Marzo 2025
  • Prezzo: 15,90 €

Leonardo Da Vinci è molto probabilmente l’italiano più famoso al mondo. Insieme ad Einstein è l’emblema mondiale della genialità.

Tutti lo conosco, tutti lo ammirano. Di lui si conoscono i suoi studi, le geniali scoperte, intuizioni e opere. Quello di cui non si sa molto, invece, è come fosse stata l’adolescenza di questo incredibile genio.

Non si sa che idee ha avuto, cosa ha fatto e tutto il resto. Nel libro di cui andremo a parlare oggi si scopre per l’appunto questo. Lo strampalatissimo diario di Leonardo da Vinci, è un libro scritto da Stella Nosella, illustrato da Chiara di Vivona e pubblicato da Storybox Edizioni nel marzo 2025.

Quello di cui vi andremo a parlare oggi è il quinto volume di questa fortunatissima serie di diari che ha visto: Lo strampalatissimo diario di Dracula il Vampiro, di Babbo Natale, di Tutankhamon e di Cenerentola.

In questo delizioso volume troviamo come protagonista il curiosissimo Leonardo da Vinci.

Il giovane inizierà a muovere i suoi primi passi nel mondo dell’arte e della cultura del Rinascimento con le sue incredibili intuizioni e invenzioni.

Lo seguiremo nelle sue giornate tra Anchiano, Vinci e dintorni, all’età di 11 anni. Vedremo come si destreggia tra invenzioni improbabili, ispirazioni assurde e qualche inevitabile fallimento.

Ad accompagnarlo c’è Obi, un vivace falchetto dal carattere piuttosto particolare, il nonno Antonio, lo zio Francesco, Nino Scambiatutto che vende oggetti affascinanti, Nina, la donna tuttofare, e Giacomo, che osserva e ascolta gli strampalati progetti di Leo.

L’obiettivo del giovane genio è quello di progettare il carretto più veloce del mondo in tempo per la Festa dell’Unicorno. Riuscirà in questa ambiziosa impresa?

 

Lo strampalatissimo diario di Leonardo da Vinci 1

Testi, illustrazioni e cura editoriale

Il testo di  Stella Nosella è divertente e accattivante. Il lettore viene subito catturato dalla curiosità e avvolto dal fascino della genialità del protagonista. Man mano che si procede il divertimento è sempre più dilagante, come pure lo stimolo alla curiosità e creatività.

Tutte le vicende che vedono protagonista il giovane Leo sono arricchite da dialoghi spassosi tipici della battuta pungente e dissacrante toscana.

La lettura quindi, grazie ad un testo semplice, ma al tempo stesso ricco, è molto scorrevole. Il tutto scritto con un font ad alta leggibilità, che lo rende ancor più godibile.

Pagina dopo pagina la trama si intreccia e alimenta il divertimento e la fantasia. Una menzione va fatta anche per l’accurata documentazione storica che rende ancor più ricca e solida la struttura narrativa.

Chiara di Vivona realizza dei disegni che sono perfettamente funzionali al testo.

Le illustrazioni in bianco e nero arricchiscono le pagine e rendono il testo ancor più divertente e intrigante. Leo è stato perfettamente caratterizzato, come anche tutti gli altri personaggi e comprimari, in maniera buffa e descrittiva allo stesso tempo.

Lo stile del disegno è giocoso e fresco. Questo alleggerisce anche le pagine con delle composizioni che le rendono sempre vivaci e mai eccessivamente pesanti.

Questo è il primo libro che recensiamo di Storybox Edizioni. Per chi non la conoscesse, Storybox Creative lab è una casa editrice indipendente nata nel 2016 come officina creativa e packager editoriale specializzata nella creazione di contenuti.

Dal 2018 è diventata anche casa editrice digitale producendo ebook e audiolibri per bambini e infine nel novembre 2021 è approdata nelle librerie tradizionali.

Nonostante la sua giovane età, però, ha già sfornato dei bellissimi libri, di cui questo ne è solo l’ultimo esempio.

La qualità di stampa, dell’impaginato e della confezione è senza dubbio di alto livello, che non ha nulla da invidiare a case editrici più grandi e blasonate.

Lo strampalatissimo diario di Leonardo da Vinci 2

Conclusione – Lo strampalatissimo diario di Leonardo da Vinci

Lo strampalatissimo diario di Leonardo da Vinci è un albo che racconta di un piccolo grande genio in chiave divertente e intrigante. Lo fa in maniera spassosa e sempre coinvolgente.

La lettura è quindi scorrevole e disseminata di tante piccole gag che intrattengono e incuriosiscono. Il testo e le illustrazioni sono armoniosamente interconnesse.

E il protagonista è rappresentato in una maniera in cui il giovane lettore può subito immedesimarsi ed essere coinvolto dalle sue mirabolanti avventure.

Lo strampalatissimo diario di Leonardo da Vinci è un ottimo strumento per avvicinare i più piccoli alla conoscenza di uno dei più grandi geni della storia.

Uno stimolo che alimenta la conoscenza e la curiosità in maniera divertente ed accattivante.

In conclusione, si tratta di una lettura assolutamente consigliata per i giovani, ma adatta anche ai più grandi che possono farsi quattro risate in leggerezza.

In breve

Testi

8

Illustrazioni

8

Cura Editoriale

8

Sommario

Per chi vuole conoscere cosa passava per la testa di un adolescente Leonardo Da Vinci

Punteggio Totale

8

stars

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]

  • preview

    A casa da solo | Recensione

    A tutti noi è capitato da bambini di rimanere a casa da soli. C’è chi viveva questo momento con ansia e paura. Mentre chi lo viveva con grande eccitazione e non vedeva l’ora che ciò accadesse. La casa diventava un luogo da esplorare e tutto per noi dove fare come volevamo senza che nessuno ci […]