News Anime
L’assistente di Akira Toriyama racconta il declino delle condizioni di salute dell’artista
Nicola Gargiulo 18/03/2024

Di fronte alla tragedia, il fandom dell’anime e del manga continua a piangere. Alla fine della scorsa settimana, il mondo ha appreso della improvvisa scomparsa di Akira Toriyama. Il creatore di Dragon Ball ha influenzato la vita di milioni di persone, e la sua creazione ha contribuito a plasmare la cultura pop come la conosciamo oggi. Ora, l’assistente di Akira Toriyama sta affrontando la notizia e ammette che l’artista stava vivendo un declino della salute prima della sua morte.
La notizia proviene dal Chunichi Shimbun, il cui numero del 9 marzo ha pubblicato una nota di Takashi Matsuyama. L’uomo ha lavorato come assistente di Toriyama per anni e persino ha fatto sì che l’artista fungesse da testimone per il suo matrimonio lo scorso autunno. È stato proprio in quel periodo che Matsuyama è stato informato che Toriyama aveva un tumore al cervello e che aveva bisogno di un intervento chirurgico per rimuoverlo.
L’assistente di Toriyama racconta il declino delle sue condizioni di salute
“In quel momento, Toriyama gli disse che avrebbe subito un intervento chirurgico per un tumore al cervello nell’anno nuovo”, ha condiviso il giornale (tramite SaiyaJedi). “Era noncurante, ma Matsuyama ricorda che lottava per smettere di fumare”.
Non sono state date informazioni specifiche sulla salute di Toriyama oltre a questa nota di Matsuyama. Quello che sappiamo è che Toriyama è morto il 1° marzo a causa di un ematoma subdurale acuto. Un sanguinamento cerebrale così intenso può essere causato da diverse cose, purtroppo. Quindi, mentre Matsuyama prometteva di visitare Toriyama dopo essere stato dimesso dall’ospedale, l’uomo non ha mai avuto la possibilità di farlo.
“L’esperienza di lavorare con Toriyama-san è stata come un sogno che si avverava. Sono colpito di nuovo dal fatto di aver avuto il privilegio di fare qualcosa di straordinario. Tutto ciò che so, l’ho imparato da lui”, ha condiviso l’assistente.
Nei giorni successivi alla scomparsa di Toriyama, innumerevoli fan e colleghi hanno reso omaggio al creatore. Da Dr. Slump a Sand Land e Dragon Ball, l’artista è considerato da molti un pilastro nel mondo del manga. Con decenni di esperienza alle spalle, Toriyama ha lavorato fino ai suoi ultimi giorni. Più avanti quest’anno, i fan potranno vedere ancora il suo lavoro quando sarà rilasciato l’anime televisivo Dragon Ball Daima. E naturalmente, il manga di Dragon Ball Super è in corso sotto il regno dell’artista Toyotaro.
Potrebbe interessarti anche
My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio
Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]
Fire Force 3 Parte 2: un ritorno carico di tensione e nuove incognite
Fire Force sta finalmente per tornare con la seconda parte della terza stagione, e l’attesa non potrebbe essere più carica di tensione. La serie riprenderà il 9 gennaio 2026 su Crunchyroll, con nuovi episodi ogni venerdì, riportando gli spettatori direttamente nel cuore di un mondo in bilico tra fede, guerra e combustione umana. Il primo […]
Studio Gainax: chiude per sempre il leggendario studio di animazione di Neon Genesis Evangelion
Studio Gainax rappresenta una parte importantissima nella storia degli anime, in quanto ha dato vita ad alcune delle serie più iconiche mai viste. Famosa per serie come Neon Genesis Evangelion, studio Gainax ha avviato la sua attività nel 1984, contribuendo a inaugurare una nuova era di serie anime grazie che avrebbe rivoluzionato il medium. Tuttavia, […]


