News Anime
L’assistente di Akira Toriyama racconta il declino delle condizioni di salute dell’artista
Nicola Gargiulo 18/03/2024

Di fronte alla tragedia, il fandom dell’anime e del manga continua a piangere. Alla fine della scorsa settimana, il mondo ha appreso della improvvisa scomparsa di Akira Toriyama. Il creatore di Dragon Ball ha influenzato la vita di milioni di persone, e la sua creazione ha contribuito a plasmare la cultura pop come la conosciamo oggi. Ora, l’assistente di Akira Toriyama sta affrontando la notizia e ammette che l’artista stava vivendo un declino della salute prima della sua morte.
La notizia proviene dal Chunichi Shimbun, il cui numero del 9 marzo ha pubblicato una nota di Takashi Matsuyama. L’uomo ha lavorato come assistente di Toriyama per anni e persino ha fatto sì che l’artista fungesse da testimone per il suo matrimonio lo scorso autunno. È stato proprio in quel periodo che Matsuyama è stato informato che Toriyama aveva un tumore al cervello e che aveva bisogno di un intervento chirurgico per rimuoverlo.
L’assistente di Toriyama racconta il declino delle sue condizioni di salute
“In quel momento, Toriyama gli disse che avrebbe subito un intervento chirurgico per un tumore al cervello nell’anno nuovo”, ha condiviso il giornale (tramite SaiyaJedi). “Era noncurante, ma Matsuyama ricorda che lottava per smettere di fumare”.
Non sono state date informazioni specifiche sulla salute di Toriyama oltre a questa nota di Matsuyama. Quello che sappiamo è che Toriyama è morto il 1° marzo a causa di un ematoma subdurale acuto. Un sanguinamento cerebrale così intenso può essere causato da diverse cose, purtroppo. Quindi, mentre Matsuyama prometteva di visitare Toriyama dopo essere stato dimesso dall’ospedale, l’uomo non ha mai avuto la possibilità di farlo.
“L’esperienza di lavorare con Toriyama-san è stata come un sogno che si avverava. Sono colpito di nuovo dal fatto di aver avuto il privilegio di fare qualcosa di straordinario. Tutto ciò che so, l’ho imparato da lui”, ha condiviso l’assistente.
Nei giorni successivi alla scomparsa di Toriyama, innumerevoli fan e colleghi hanno reso omaggio al creatore. Da Dr. Slump a Sand Land e Dragon Ball, l’artista è considerato da molti un pilastro nel mondo del manga. Con decenni di esperienza alle spalle, Toriyama ha lavorato fino ai suoi ultimi giorni. Più avanti quest’anno, i fan potranno vedere ancora il suo lavoro quando sarà rilasciato l’anime televisivo Dragon Ball Daima. E naturalmente, il manga di Dragon Ball Super è in corso sotto il regno dell’artista Toyotaro.
Potrebbe interessarti anche
Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale
Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]
Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027
Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]
Jump Festa 2026 apre le danze: annunci, trailer e grandi ritorni nel primo giorno dell’evento
Jump Festa è ufficialmente tornato e anche quest’anno ha iniziato col botto. L’edizione 2026 si svolge il 20 e 21 dicembre al Makuhari Messe di Chiba e, già dal primo giorno, è stato chiaro che ci aspetta un weekend densissimo di annunci per chi segue manga e anime legati all’universo Jump. L’evento si articola su […]


