Recensioni Fumetti

K.O. a Tel Aviv 2: diario di un uomo comune – RECENSIONE

Emiliano Sportelli 23/03/2016

article-post
Ritorna in Italia grazie alla Bao Publishing il fumettista israeliano Asaf Hanuka con “K.O. a Tel Aviv 2” la seconda raccolta di vignette apparse nel suo blog.

Continua a piacere e a farsi piacere lo scrittore Asaf Hanuka, una delle matite più graffianti del panorama fumettistico israeliano. Dopo il successo del suo primo volume “K.O. a Tel Aviv”, torna in Italia – grazie alla solita Bao Publishing – con il secondo volume delle sue vignette, che settimanalmente raccoglie nel suo blog.

Con K.O. a Tel Aviv 2 il fumettista continua la sua personale lotta contro l’ipocrisia della politica e la paura della guerra; il tutto condito dalle difficoltà di un uomo qualunque e dai suoi mille problemi: essere marito e padre non è certo facile in una città come Tel Aviv.

Compra: K.O. a Tel Aviv

Esatto “uomo qualunque”, perché in fin dei conti è quello che Hanuka vuol rappresentare nei suoi disegni e soprattutto è come lui vuol rappresentarsi.

Partendo dalle sfide di ogni giorno, che a primo acchito sembrano quasi delle sciocchezze, il fumettista descrive con profonda personalità ed in maniera tagliente l’aria che si respira nella capitale israeliana, una città dove – parafrasando lo stesso scrittore – “la guerra non c’è, ma si vede ugualmente”; una metropoli continuamente sull’orlo del collasso, dove l’insicurezza del domani rappresenta l’unica certezza.

Ma nonostante i temi trattati siano così delicati, lo scrittore non si prende troppo sul serio; ed è per questo che nelle sue tavole appariranno i suoi eroi Marvel (a volte sarà egli stesso a trasmutarsi in loro), oppure lo si vedrà passare le notti in bianco a causa di un bebè troppo remissivo ad addormentarsi, o cercare di ritagliarsi un po’ di tempo per sé e la sua compagna.

Problemi che accomunano tutti indistintamente, a prescindere dalla provenienza; la bravura di Hanuka è stata quella di contestualizzare il tutto al tempo vissuto e alla paura che vive Tel Aviv.

I colori vivaci delle sue tavole sembrano voler quasi contrastare una realtà in bianco e nero, dove l’incubo di una guerra sembra volteggiare sul cielo d’Israele.

Tavole che spesso faranno sorgere nel lettore parecchie domande sul mondo nel quale siamo costretti a vivere; il più delle volte la risposta a questi quesiti sarà davvero difficile da trovare.

Tratto pulito, toni semplici e diretti, sono queste le caratteristiche che fanno di questo volume e di Asaf Hanuka una realtà ormai consolidata.

Compra: K.O. a Tel Aviv

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La Terra non è piatta | Recensione

    Sin dai tempi antichi sappiamo che la Terra è sferica. Le dimostrazioni scientifiche poi negli anni non hanno fatto che dimostrare questa intuizione che l’uomo ha avuto sin da quando le sue strumentazioni erano piuttosto rudimentali. C’è sempre stato però un po’ di scetticismo al riguardo. Alcune persone non riuscivano infatti a spiegarsi come fosse […]

  • preview

    Un milione di Babbi Natale | Recensione

    Tutti si sono chiesti, chi prima o chi poi, come fa Babbo Natale a consegnare i doni a tutti i bambini. In effetti i bambini nel mondo sono davvero tantissimi. E i regali che chiedono sono ancora di più. Come fa un ometto, panciuto e vecchiarello, oltretutto, a portare in una sola notte tutti i […]

  • preview

    Il Natale del signor Alce | Recensione

    Il Natale è per tutti un momento speciale. Sia per chi lo festeggia, ma anche per chi non lo festeggia. Ha infatti un’atmosfera unica che nessun altro periodo dell’anno ha. Riesce a intenerire, a far tornar bambini e anche ad avvicinare le persone tra loro. In Il Natale del signor Alce si parla proprio del […]