Speciali

Il San Diego Comic-Con e le molestie ai cosplayer

Federico Salvan 02/06/2014

article-post
A due mesi dall’inizio di una delle convention fumettistiche più importanti del mondo la rete si interroga sul problema delle molestie a sfondo sessuale di cui sono vittima le cosplayer che partecipano a questi eventi.

san-diego-comic-con

Pochi giorni fa una petizione lanciata sul sito Change.org intitolata “Stop sexual harassment at San Diego Comic Con, create a formal anti-harassment policy” (“Fermate le molestie sessuali al SanDiego Comic-Con, create una politica ufficiale anti-molestie”) ha raggiunto le 2000 firme raccolte. La notizia ha fatto il giro dei principali siti di informazione fumettistica americani: a questo proposito CBR ha intervistato uno dei responsabili della Convention di San Diego (che si terrà dal 24 al 27 Luglio), il quale si è detto non convinto da una norma espressamente diretta alla protezione dei cosplayer (la fiera ha, ovviamente, delle regole che vietano e puniscono molestie nei confronti di chiunque).

Di idee diverse erano probabilmente gli organizzatori della Emerald City Comic-Con, tenutasi dal 28 al 30 Marzo 2014: affissi ai muri delle location dell’evento c’erano infatti questi poster:

cosplayer molestie

Il contenuto di questi avvisi (“I costumi non sono consensi”) tocca un punto fondamentale di questa vicenda: il pregiudizio secondo cui dato che una ragazza scopre il proprio corpo sia lecito per i maschi presenti fare di lei quello che vogliono, e anzi sia questo un diritto: non sono rare le testimonianze di vittime di questo genere di molestie riportanti come gli uomini fossero stupiti dal fatto che i loro palpeggiamenti o pesanti apprezzamenti sessuali non venissero accolti di buon grado.

Prendiamo per esempio le parole della cosplayer Nichole Jacobs; tra le sue esperienze ci sono numerose mani morte, richieste aggressive di baci accompagnate da insulti per un rifiuto, ancora insulti (“pu**ana”) per aver interpretato fedelmente il costume di un personaggio (e qui si potrebbe, ma non lo farò, aprire una parentesi sull’eterno dibattito riguardo la rappresentazione delle donne nel fumetto: sono solo fanservice/eyecandy per i lettori maschi?).

Riporto un episodio raccontato dalla Jacobs: un uomo chiede una foto alla cosplayer e ad una sua compagna anch’essa travestita; chiede gentilmente se può passar loro le braccia intorno alle spalle e improvvisamente grida al suo amico “PRESTO SCATTA LA FOTO!” mentre strizza i seni ad entrambe le ragazze e le attira a sé. La storia mette in luce anche la mancanza di organizzazione su fatti di questo tipo, poiché le due ragazze vengono lasciate sole insieme al molestatore (che continuerà ad insultarle e a ridere di loro) mentre lo staffer della fiera a cui si erano rivolte per avere aiuto cerca la security. Inoltre all’uomo viene solamente ritirato il badge della convention, e alle vittime non viene data la possibilità di sporgere denuncia.

Ecco come sempre Nichole Jacobs interpreta il fenomeno delle molestie alle cosplayer: “Qualcosa in una donna in spandex ad una fiera convince queste persone che lei abbia immediatamente, intenzionalmente rinunciato ai suoi diritti come persona. Il costo del suo biglietto e del suo tempo, il lavoro e l’amore che ha messo nel suo costume, tutto è annullato perché è ritenuta essere presente solamente per l’apprezzamento del pubblico, e interamente a sua disposizione.”

L’intervista che vi abbiamo linkato si conclude con una serie di consigli/richieste che Nichole rivolge agli organizzatori delle convention e soprattutto ai semplici partecipanti. Perché se purtroppo qualche imbecille ci sarà sempre, sta a tutte le persone di buon senso far sì che facciano meno danni possibili in modo che “Un intero ambiente possa essere migliorato e magari potremmo ritrovarci di nuovo tutti insieme e al sicuro per celebrare questo mondo che amiamo tanto”.

Voi cosa ne pensate? Scriveteci le vostre idee e le vostre esperienze!

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Frieren – Oltre la fine del viaggio: unboxing del cofanetto blu-ray

    In attesa della seconda stagione, Frieren – Oltre la fine del viaggio arriva finalmente in home video. Tratto dal manga di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe, il nuovo capolavoro realizzato da Madhouse (Death Note, Overlord, Hunter×Hunter, Il Movimento della Terra), è diretto da Keiichiro Saito (Bocchi The Rock!). Con le musiche di Evan Call (Violet […]

  • preview

    One Piece – Netflix: tutti i segreti del Set Lego

    Pronti a salpare su una nave molto speciale? Il Gruppo Lego è entusiasta di portare l’epica saga di One Piece, l’adattamento live action targato Netflix, in versione mattoncini. Il momento perfetto per prepararsi all’arrivo della seconda stagione, annunciato per il 10 marzo 2026 su Netflix. Saliamo a bordo della Going Merry, la prima nave della Ciurma di […]

  • preview

    Dragon Ball Film Collection: descrizione e unboxing del box blu-ray

    La raccolta completa di tutti i classici Film e TV special di Dragon Ball arriva in un’edizione da collezione targata Anime Factory l’etichetta di Plaion Pictures dedicata all’animazione nipponica. Le novità? Sono raccolti tutti insieme in un unico cofanetto i film di Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT – quindi rimane fuori […]