Recensioni Fumetti

Il regno dei morti n. 2 – Recensione

Carmine De Cicco 02/06/2013

article-post
Prosegue nel migliore dei modi la miniserie targata Villain Comics e realizzata da Marsiglia, Monteleone e Belfiore.

Il regno dei morti #2

Autori: Stefano Marsiglia, Michele Monteleone (testi) e Mauro Belfiore (disegni).

Casa Editrice: Villain Comics.

Provenienza: Italia.

Genere: horror-survival.

Prezzo: 2,50 Euro.

Data di pubblicazione: 2013


La seconda parte de “Il regno dei morti”, recentemente presentata al Napoli Comicon 2013, conferma quanto di buono fatto vedere dalla prima uscita, e anzi sa fare anche meglio.

Meglio perché confermarsi è sempre più difficile che destare apprezzamento la prima volta. Meglio anche perché la trama approntata da Stefano Marsiglia e Michele Monteleone, col proseguimento della storia, diventa ancor più avvincente.

il regno dei morti 2 1

La serie horror-survival edita da Villain Comics continua dunque a procedere col piede giusto. Nel secondo dei tre albi in cui è divisa passa in maniera disinvolta dalle concitate scene di battaglia all’aperto, con gli scontri tra umani e zombie, zombie e vampiri e vampiri e umani, agli incontri nei luoghi chiusi delle stanze del potere o delle sale parto, dove nascono bambini che serviranno per nutrire in futuro i vampiri.

Diritto di nascita

I disegni di Mauro Belfiore, il terzo degli autori de “Il regno dei morti”, accompagnano sempre egregiamente le 24 pagine del fumetto contribuendo e anzi determinando a realizzare quell’atmosfera insieme coinvolgente e inquietante che si sprigiona dalle – purtroppo poche – tavole che compongono questo volumetto.

Della convivenza tra horror, avventura e critica sociale ne abbiamo già parlato per il primo albo. Qui c’è da aggiungere che i drammi privati – Lena che è stata separata dal suo Kurt; Martin, servo dei vampiri, che non ottiene il permesso di giacere con Lena – si fondono e accrescono quello generale della sopravvivenza nel mondo post apocalittico di Marsiglia, Monteleone e Belfiore.

il regno dei morti 2 2

Un albo mosso e soffocante, che si muove in uno sfondo sconfinato eppure angusto, ma che sa anche sorprendere nella pagine conclusive, innescando attese e interrogativi per il gran finale. Un albo da leggere, insomma.


Voto: 7 1/2

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La Terra non è piatta | Recensione

    Sin dai tempi antichi sappiamo che la Terra è sferica. Le dimostrazioni scientifiche poi negli anni non hanno fatto che dimostrare questa intuizione che l’uomo ha avuto sin da quando le sue strumentazioni erano piuttosto rudimentali. C’è sempre stato però un po’ di scetticismo al riguardo. Alcune persone non riuscivano infatti a spiegarsi come fosse […]

  • preview

    Un milione di Babbi Natale | Recensione

    Tutti si sono chiesti, chi prima o chi poi, come fa Babbo Natale a consegnare i doni a tutti i bambini. In effetti i bambini nel mondo sono davvero tantissimi. E i regali che chiedono sono ancora di più. Come fa un ometto, panciuto e vecchiarello, oltretutto, a portare in una sola notte tutti i […]

  • preview

    Il Natale del signor Alce | Recensione

    Il Natale è per tutti un momento speciale. Sia per chi lo festeggia, ma anche per chi non lo festeggia. Ha infatti un’atmosfera unica che nessun altro periodo dell’anno ha. Riesce a intenerire, a far tornar bambini e anche ad avvicinare le persone tra loro. In Il Natale del signor Alce si parla proprio del […]