Recensioni Fumetti

Il regno dei morti n. 1 – Recensione

Carmine De Cicco 16/05/2013

article-post
Il trio Marsiglia, Monteleone e Belfiore realizza un albo che, a dispetto delle poche pagine, sa accattivare ed entusiasmare il lettore.

Il regno dei morti #1

Autori: Stefano Marsiglia, Michele Monteleone (testi) e Mauro Belfiore (disegni).

Casa Editrice: Villain Comics.

Provenienza: Italia.

Genere: horror-survival.

Prezzo: 2,50 Euro.

Data di pubblicazione: 2013


“Il regno dei morti”, fumetto scritto da Stefano Marsiglia e Michele Monteleone e disegnato da Mauro Belfiore, è una storia in tre parti edita da Villain Comics.

Si tratta di un lavoro riconducibile al genere dell’horror-survival, che fonde elementi tradizionali e innovativi, citazioni testuali e grafiche, nuove trovate narrative ed espedienti sempreverdi.

il regno dei morti 1 1

Il risultato è un primo albo che si divora in un batter d’occhio, e non certo per l’esiguo numero di pagine, appena 24. Ciò che rende l’albo inaugurale della triade de “Il regno dei morti” una lettura meritevole è l’atmosfera che grava tra le tavole e che sa coinvolgere e appassionare chi legge.

Vampiri, uomini e zombie. In un contesto post apocalittico queste tre razze si scontrano per la supremazia, o peggio ancora per la sopravvivenza. Nessuno sembra passarsela troppo bene, con i vampiri costretti a proteggere gli umani dall’estinzione e questi ultimi obbligati a far da bestie da allevamento.

Diritto di nascita

Scappare non è il caso, con le terre fuori dai domini dei vampiri infestate da innumerevoli e terribili zombie. Ciononostante Kurt e Lena, la sua donna, ci provano, sebbene (o proprio perché) questa sia incinta. Ci provano per ben due volte, con esiti diversi, ma in entrambi i casi drammatici.

il regno dei morti 1 2

E l’opera di Marsiglia, Monteleone e Belfiore sa essere ora drammatica ora inquietante, toccando anche la critica sociale e il divertimento nero. Un bel mix, insomma, che non urta affatto o disorienta, tutt’altro.

il regno dei morti 1 3

La prova alle matite di Mauro Belfiore è notevole, per stile e incisività, e impreziosisce ancor più i testi, costantemente capaci di coinvolgere il lettore, mescolando sapientemente orrore e avventura. Da sottolineare, infine, anche la trovata ben riuscita di caratterizzare graficamente alcuni personaggi con le fattezze delle celebrità del grande schermo. Insomma, si legge quest’albo e subito si chiede a gran voce il secondo.


Voto: 7,5

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]

  • preview

    A casa da solo | Recensione

    A tutti noi è capitato da bambini di rimanere a casa da soli. C’è chi viveva questo momento con ansia e paura. Mentre chi lo viveva con grande eccitazione e non vedeva l’ora che ciò accadesse. La casa diventava un luogo da esplorare e tutto per noi dove fare come volevamo senza che nessuno ci […]