Recensioni Fumetti

I Maestri Inquisitori vol. 3 [Recensione]

Sergio L. Duma 05/02/2017

article-post
Si conclude la saga de I Maestri Inquisitori e tutti i nodi vengono al pettine! Chi è il responsabile del Caos che minaccia di distruggere le terre d’Oscitania? Scopritelo in questo volume, imperdibile per tutti gli amanti del fantasy!

La collana Fantastica presenta materiale fantasy, horror e sci-fi di provenienza franco-belga e finora ha pubblicato materiale interessante.

Le atmosfere sword & sorcery sono state spesso predominanti. Tra le varie opere di questo tipo spicca I Maestri Inquisitori e ora Mondadori Comics pubblica il terzo volume che porta a conclusione una saga che di certo manderà in visibilio gli appassionati.

La serie è composta da episodi auto-conclusivi incentrati di volta in volta su un singolo personaggio, ambientati nelle terre d’Oscitania, tipico reame fantasy dominato dalla magia. In questo contesto, oltre ai sovrani delle varie regioni, agiscono i cosiddetti Inquisitori.

Ognuno di essi è dotato di uno specifico potere e si avvale dell’assistenza di un elfo. Il loro compito è quello di indagare quando viene commesso un crimine legato alla negromanzia e consegnare il colpevole alla giustizia.

Tuttavia, a Oscitania esiste lo spettro di un passato opprimente: il Caos, un conflitto di immani proporzioni tra le forze del bene e quelle del male, ormai concluso.

Malgrado ciò, però, la guerra ha suscitato molti rancori tra le popolazioni di Oscitania e sin dal principio si intuiva che qualcuno intendeva vendicare le forze malvagie, rendendosi responsabile di rapine, omicidi, rapimenti e così via. In questo ultimo volume si scoprirà l’identità della diabolica mente che finora ha agito nell’ombra.

Il primo episodio è scritto da Sylvain Cordurié che si concentra su un Inquisitore, Aaronn. L’uomo deve svolgere un’indagine complicata, dal momento che sono stati uccisi parecchi uomini in un modo che definire efferato è un eufemismo.

Nel giro di poco tempo, comprende che anche in questa occasione c’entra la magia e presto troverà la soluzione del caso. Ma sarà qui che incominceranno i suoi guai, considerando che appariranno draghi mostruosi e giganteschi e non è detto che sarà possibile sconfiggerli.

Tuttavia, l’avventura è semplicemente il prologo dell’ultimo capitolo. Tocca a Jean-Luc Istin risolvere i punti narrativi rimasti in sospeso. Lo scrittore riprende tutti i personaggi apparsi nelle storie precedenti e li coinvolge nello scontro definitivo con la persona che ha deciso di distruggere il vecchio ordine di Oscitania. Ovviamente non mancheranno duelli, azione, draghi e creature diaboliche.

Gli sceneggiatori delineano story-line intriganti e coinvolgenti. L’unica pecca è data dal fatto che a tratti il ritmo della narrazione è piuttosto lento ma nel complesso I Maestri Inquisitori è una lettura valida che di certo soddisferà gli estimatori del fantasy. Dal punto di vista dei disegni, inoltre, questa uscita finale è davvero da tenere d’occhio.

I penciler sono Jean-Charles Poupard e Stefano Martino. Entrambi realizzano tavole spettacolari, dettagliatissime e di grande impatto. Sia nelle sequenze più tranquille e introspettive, sia in quelle d’azione, il loro stile è plastico ed elegante, valorizzato da suggestivi giochi d’ombra più che appropriati per una vicenda come questa, ricca di tensione e pathos.

Pur non essendo un lavoro rivoluzionario, I Maestri Inquisitori merita un tentativo. Se volete dunque regalarvi una bella lettura fantasy, questa è la proposta che fa per voi.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]

  • preview

    A casa da solo | Recensione

    A tutti noi è capitato da bambini di rimanere a casa da soli. C’è chi viveva questo momento con ansia e paura. Mentre chi lo viveva con grande eccitazione e non vedeva l’ora che ciò accadesse. La casa diventava un luogo da esplorare e tutto per noi dove fare come volevamo senza che nessuno ci […]