News Anime

G-Gundam: il regista critica lo stato del franchise

Nicola Gargiulo 16/03/2025

article-post

Il Co-Creatore di G-Gundam Goro Taniguchi, ha messo in dubbio l’andamento attuale del franchise, parlando dei suoi dubbi e donando suggerimenti per migliorare alcuni andazzi della storica saga mecha.

in questo periodo storico, Mobile Fighter G-Gundam sta vivendo una grande rinascita, complice anche il lancio di una serie di romanzi che approfondiscono la storia, attualmente usciti solamente in Giappone.

Ma nonostante il franchise si espande, Goro Taniguchi ha condiviso delle opinioni e critiche sullo stato attuale della saga, sottolineando di come Gundam sia ormai diventata solo un’operazione commerciale che un’opera artistica/creativa.

Gundam: ormai è solo commerciale?

In una delle ultime dichiarazioni lasciate a ComicBook.com, il regista ha parlato come anticipato dell’attuale panorama comprensivo della saga, parlando dei titoli recenti come Gundam: The Witch From Mercury e il prossimo Mobile Suite Gundam GQuuuuuuX. Stando al regista, il franchise sta rischiando di limitare la varietà del meraviglioso genere mecha:

“Da quanto vedo, Gundam è ormai più un’entità commerciale che un’opera creativa. Apprezzo gli sforzi di chi è dietro la produzione, cercando di portare nuovi personaggi e idee per continuare la storia, ma il pericolo è quello di assecondare sempre i fan storici, riducendo la possibilità di catturare nuovo pubblico. Gundam ha anche contribuito alla riduzione degli anime dedicati ai robot in Giappone. Sempre più persone dicono: “Gurdo solo Gundam perché è Gundam” e questo potrebbe causare un declino del genere mecha”.

Taniguchi ha riconosciuto anche il grande contributo di altri autori nel mantenere viva l’industria, citando figure come Anno, Kawamori e Oobari. Stando alla sua sono registi validi che vanno oltre il franchise di Gundam: “Gundam inizialmente era uno dei tanti anime che cervava di esplorare nuova possibilità espressive. Ora è proprio quello che sta soffocando il genere. Io spero che coltivino nuovi orizzonti e provano a fare nuove serie che non cancellino il genere”.

Fonte Comic Book

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]

  • preview

    Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027

    Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]