Recensioni Fumetti

Enigma – La strana vita di Alan Turing di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni – Recensione

Francesca "Koe" Guarracino 07/12/2012

article-post
Tuono Pettinato e Francesca Riccioni firmano questo fumetto che ripercorre la vita di Alan Turing (1912-1954), padre dell’intelligenza artificiale, alla luce della sua  fragile umanità, per un fumetto lontano dalla biografie classiche e rivolto in tutto e per tutto ai nostri tempi.

Enigma – La strana vita di Alan Turing

Autore: Tuono Pettinato, Francesca Riccioni

Editore: Rizzoli Lizard

Provenienza: Italia, 2012

Formato: 24×17, brossurato con alette, pag. 120, col.

Genere: biografico

Prezzo: € 16,00

Anno di pubblicazione: 2012

Compra Enigma con sconto


Rizzoli Lizard propone ai suoi lettori “ENIGMA – La strana vita di Alan Turing”, opera biografica firmata da Tuono Pettinato e Francesca Riccioni che riscopre e racconta la peculiare figura di Alan Turing, geniale matematico e crittografo britannico che con il suo lavoro ha posto le basi per la scoperta dell’intelligenza artificiale.

Con quest’opera gli autori fanno una lettura brillante e acuta di Turing, traducendo in immagini la complessa personalità e sensibilità di quest’uomo, la cui fragile umanità è qui anteposta alla portata delle sue intuizioni, che avrebbero poi permesso di rivoluzionare completamente il mondo.

Il merito di questa biografia illustrata, che affida la narrazione alle didascalie e solo in via secondaria al fumetto vero e proprio, è senz’altro quello di permettere di comprendere l’operato di Alan Turing, il suo contributo scientifico, alla luce della sua personalità, delle sue manie e delle sue travagliate vicende personali, riconducendo a un atto squisitamente umano – forse addirittura infantile per certi versi – la creazione di ciò che oggi è considerato il non umano per eccellenza: il computer.

Il lettore è quindi guidato in una riflessione sull’esistenza di Turing e non solo, che rivela come l’essere umano, a dispetto della continua evoluzione tecnologica di cui si è reso artefice, in realtà sia rimasto drammaticamente uguale a se stesso e attanagliato oggi come allora dal dramma della solitudine e della discriminazione (Turing era omosessuale e venne costretto alla castrazione chimica).

In questo, il tratto grafico e morbido di Tuono Pettinato si dimostra perfetto per la rappresentazione dell’uomo-Turing, rimasto sempre ingenuo e privo di malizie. Azzeccato anche l’impiego del colore piatto e la scelta di citazioni e digressioni di carattere storico e scientifico che non ostacolano il racconto, ma lo arricchiscono di quegli elementi che riempivano la vita e la mente di Turing e che, per quanto possano apparire astratti, hanno plasmato anche il nostro quotidiano.

L’edizione di Rizzoli Lizard è ben confezionata, per un volume realizzato molto bene, che rende merito alle tavole, dai neri frequenti e pieni.

Concludendo, quest’opera, il cui titolo è di per sé parte integrante del suo messaggio, analizza il rapporto tra uomo e macchina, il tentativo di costruire realtà alternative in cui trovare il proprio posto (per Turing era la fantasia bambinesca di una sorta di amico artificiale che potesse comprenderlo e accettarlo senza preconcetti), e sorprende dunque proprio per la – dolorosa – modernità delle sue implicazioni (vedi anche il simbolo della mela avvelenata). Struggente e attuale.


VOTO: 7,5 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La Terra non è piatta | Recensione

    Sin dai tempi antichi sappiamo che la Terra è sferica. Le dimostrazioni scientifiche poi negli anni non hanno fatto che dimostrare questa intuizione che l’uomo ha avuto sin da quando le sue strumentazioni erano piuttosto rudimentali. C’è sempre stato però un po’ di scetticismo al riguardo. Alcune persone non riuscivano infatti a spiegarsi come fosse […]

  • preview

    Un milione di Babbi Natale | Recensione

    Tutti si sono chiesti, chi prima o chi poi, come fa Babbo Natale a consegnare i doni a tutti i bambini. In effetti i bambini nel mondo sono davvero tantissimi. E i regali che chiedono sono ancora di più. Come fa un ometto, panciuto e vecchiarello, oltretutto, a portare in una sola notte tutti i […]

  • preview

    Il Natale del signor Alce | Recensione

    Il Natale è per tutti un momento speciale. Sia per chi lo festeggia, ma anche per chi non lo festeggia. Ha infatti un’atmosfera unica che nessun altro periodo dell’anno ha. Riesce a intenerire, a far tornar bambini e anche ad avvicinare le persone tra loro. In Il Natale del signor Alce si parla proprio del […]