NEWS

Ecco il cortometraggio Horror con Topolino che la Disney ci nasconde

Nicola Gargiulo 13/04/2022

article-post

Topolino e il cervello in fuga è un corto del 1995 che Disney non vuole mostrare per nessuna ragione al pubblico.

Sperando che il mondo se ne dimentichi, il cortometraggio non è disponibile su nessuna piattaforma ne tantomeno è mai apparso in nessuna programmazione televisiva. Il tutto è avvolto da una nube misteriosa.

Tutto questo, e molto di più, è descritto e analizzato in un articolo in lingua inglese, che discute di tutte le fasi di produzione del cartoon, parla della genesi e dell’eredità del cortometraggio in questione, in cui Topolino finisce vittima di un esperimento di scambio di cervelli.

Topolino e il cervello in fuga fu sicuramente un incidente di percorso, vittima di una nuova manovra artistica volta a rinfrescare la figura di Topolino, il simbolo indiscusso di casa Disney.

Gli autori si accorsero troppo tardi di voler fare marcia indietro, e dopo la distribuzione del corto si cercò in tutti i modi di cancellarlo.

Ecco il cortometraggio Horror con Topolino che la Disney ci nasconde

Nonostante il cartoon era diverso dal solito, rappresentava Topolino in una veste diversa, volta a rilanciare un personaggio classico in chiave moderna, tramite delle animazioni degne di nota e sfondi computerizzati.

Il cortometraggio però si distanziava molto da quello che era la Disney e dopo vari tentativi il prodotto fu occultato quanto possibile.

Effettivamente le gag in bilico tra il comico e il macabro (in una scena per esempio, Julius sbraita e sputa dalla bocca la carcassa di Zazu de Il re leone), la resa visiva cupa e orrorifica, insieme ad un personaggio come Topolino rappresentato come un mostro, la produzione non ha pensato due volte a ritirarlo dal mercato.

Topolino

Nonostante il cartoon fosse stato creato per pompare il merchandising, Disney produsse pochissima oggettistica a tema, ritenendo che il progetto si fosse spinto troppo in là e non valesse la pena investirci.

Uno dei dirigenti che lavorava nel reparto consumismo, disse al Los Angeles Times che «molti spettatori trovarono inquietante e disturbante il fatto che Topolino venisse posseduto».

Erano tutti ampiamente scombussolati che una mascotte tanto carina se ne andasse in giro con un cervello di un altro e quindi, per questo il corto non fu apprezzato.

Ecco il cortometraggio Horror con Topolino che la Disney ci nasconde

Una macabra pagina dell’adattamento fumettistico di “Topolino e il cervello in fuga”, di Jean-Luc Cochet (storia) e Ulrich Schröder (disegni)

Il film venne presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1996.

Venne distribuito per la prima volta il 7 aprile 1995 allegato a In viaggio con Pippo, e poi in Nord America l’11 agosto dello stesso anno con Un ragazzo alla corte di re Artù.

Il cortometraggio avrebbe dovuto essere redistribuito con La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera, che era stato inviato ai cinema con il corto allegato nel 1996, ma la Disney chiese ai proprietari dei cinema di tagliare il cortometraggio da tutte le stampe e di sostituirlo con trailer per i prossimi film Disney, tra cui Hercules e George re della giungla…?.

Nel luglio 1997, la Disney decise di allegarlo a George re della giungla…?. Venne anche distribuito nelle sale cinematografiche del Regno Unito con Lilo & Stitch nel 2002.

Il corto è stato nominato all’Oscar al miglior cortometraggio d’animazione, ma perse a favore del cortometraggio Una tosatura perfetta di Wallace e Gromit.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Come gli appassionati di manga e anime usano Roblox per costruire i loro universi personali

    Roblox è diventata una delle piattaforme più amate dagli appassionati di manga e anime che desiderano creare e vivere esperienze ispirate alle loro serie preferite. La sua flessibilità nel design, la possibilità di creare ambienti interattivi e la vastità della community globale offrono uno spazio perfetto per ricreare mondi iconici. Gli utenti possono persino Ricaricare […]

  • preview

    Let’s Play: come è il nuovo anime di Crunchyroll?

    Dal 1º ottobre arriva su Crunchyroll Let’s Play, l’adattamento anime tratto dal popolarissimo webcomic di Leeanne M. Krecic, conosciuta come Mongie. Grazie all’accesso anticipato ho potuto vedere il primo episodio in anteprima, e posso dire che il debutto è partito con il piede giusto: fresco, attuale e sorprendentemente vicino al mondo che viviamo ogni giorno […]

  • preview

    Biancaneve: uno dei live action Disney più criticati in home video

    Sta arrivando in home video Biancaneve, rivisitazione in live action della celebre animazione Disney con Rachel Zegler e Gal Gadot. Sarà pubblicato in versione DVD, Blu-ray, 4K e in un’imperdibile Steelbook 4K. Le edizioni Blu-ray e 4K conterranno la versione karaoke del film, insieme a tanti contenuti extra, tra cui errori sul set e scene […]