News Anime

Dragon Ball Z: Piccolo e Goku avevano ragione su Gohan (ma per motivi diversi)

Nicola Gargiulo 08/05/2025

article-post

Nella Saga di Cell, Gohan si ritrova al centro di una delle decisioni più controverse di Dragon Ball Z. Goku e Piccolo, due pilastri della sua crescita, lo vedono in modi opposti ed entrambi hanno ragione per motivi diversi. Dopo l’allenamento nella Stanza dello Spirito e del Tempo, Goku è certo che Gohan sia l’unico in grado di battere Cell.

Il suo piano è chiaro: spingere il figlio al limite aspettando che esploda con tutta la sua forza. Crede fortemente nella rabbia latente di Gohan, come accaduto contro Freezer. Così sarà come ben sappiamo, ma solamente dopo che Cell uccide C-16 schiacciandogli la testa, scatenando in Gohan tutta la sua potenza.

Anche Piccolo aveva ragione su Gohan

Piccolo, che ha cresciuto Gohan durante la saga dei Saiyan, conosce il lato più umano del ragazzo e sa come non ami combattere: anche per questo lui è diverso da Goku. Quindi per il namecciano, lasciare affrontare Cell al ragazzo senza aiuto è di certo crudele: “Sta solo chiedendosi perché suo padre lo stia lasciando morire”, gli dice.

Di certo Goku aveva percepito il potenziale del figlio, ma ignorava i suoi sentimenti, mentre Piccolo capiva il suo cuore, non sottovalutando mai la sua forza. Il risultato? Gohan batte Cell, ma solo dopo aver superato ed elaborato un trauma: il sacrifico di Goku lascia un segno indelebile nel cuore del figlio.

Questa doppia lettura rende quindi Gohan uno dei personaggi più umani di tutto Dragon Ball Z: potente, fortissimo, ma ovviamente anche fragile ed è proprio per questo che la sua ascesa rende l’opera e quell’arco narrativo con al centro gli Androidi, uno dei più memorabili e amati dal pubblico.

Goku credeva nella forza di Gohan e Piccolo nella sua umanità. Entrambi avevano ragione ma il prezzo da pagare fu più alto. Voi da che parte state?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]

  • preview

    Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027

    Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]