News Anime

Dragon Ball Daima: il Super Saiyan 4 debutta ufficialmente nell’anime

Marco Strignano 16/02/2025

article-post

Dragon Ball Daima ha finalmente reso canonico il tanto amato Super Saiyan 4 di Goku. La trasformazione è apparsa per la prima volta in GT, la serie non canonica di Toei Animation. Ma finalmente Daima ha reso ufficiale questa trasformazione, che mantiene lo stesso design che abbiamo visto in GT. Ma ci sono anche delle differenze riguardo come nasce questa trasformazione oltre al suo aspetto.

Goku raggiunge finalmente il livello del Super Saiyan 4 dopo aver capito di non poter sconfiggere la nuova forma del Signore dei Demoni Gomah. Anche con Super Saiyan 3 a sua disposizione e Majin Ku che gli dava manforte, non era abbastanza per vincere, finché non è intervenuto Neva. L’anziano Namecciano del Reame dei Demoni prende la mano di Goku, facendogli ricrescere la coda che gli consente di trasformarsi in Super Saiyan 4.

Come sanno i fan di Dragon Ball, il Super Saiyan 4 come trasformazione sembrava molto diverso in GT rispetto a Daima. Per iniziare, Goku torna adulto quando raggiunge quella trasformazione, mentre in Daima rimane bambino.

Oltre a questo, sia Goku che Vegeta in Super Saiyan 4 hanno i capelli neri, ma in Daima, Goku sembra molto più vicino a un mix tra il quarto livello e il Super Saiyan God. Ora con i capelli rossi, la nuova versione della trasformazione incorpora gli effetti sonori del Kaioken, dando anche a Goku un contorno di energia argentata.

Inutile dire che il Super Saiyan 4 è più forte della terza forma, come notano Vegeta e Piccolo. Sfortunatamente, la forma da sola non è in grado di sconfiggere completamente Gomah, il cui potere è ancora un passo avanti grazie al Terzo Occhio Malvagio. Con due episodi rimanenti, Dragon Ball Daima ha dimostrato di essere una serie in cui tutto può succedere.

Il modo in cui Goku ha raggiunto il Super Saiyan 4 in GT è molto diverso da come è successo in Daima. Durante il Grand Tour, Goku è riuscito a raggiungere la forma grazie all’assistenza sia di Re Kaio che di Kaioshin il Sommo, mentre ripristinavano la sua coda nella lotta contro il malvagio Baby. Prima di completare la trasformazione in questione, Goku è diventato un “Golden Oozaru”.

Fonte – Comicbook

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]