Recensioni Fumetti

Decidi sempre tu | Recensione

Alfredo Paniconi 19/11/2024

article-post
  • Testi: Jörg Mühle
  • Illustrazioni: Jörg Mühle
  • Traduzione: Giulia Genovesi
  • Casa Editrice: Terre di Mezzo
  • Genere: Comico
  • Fascia di età: dai 4 anni
  • Pagine: 32 pp.
  • Formato: 17,5×24 cm, Cartonato
  • Uscita: Ottobre 2024
  • Prezzo: 14 €

Ognuno di noi ha avuto un amico del cuore. Un’amicizia che può durare anche una vita e per cui faremmo di tutto. Ma se questa amicizia è minacciata da qualche elemento esterno, può mandare in crisi il rapporto e creare anche dei conflitti. Un conflitto fatto di ripicche, ritorsioni, più o meno grandi, e tranelli. In Decidi sempre tu ci ritroveremo in mezzo ad un conflitto tra amici che provoca risate e buffe situazioni. Questo è un libro scritto e illustrato da Jörg Mühle, tradotto da Giulia Genovesi e pubblicato da Terre di Mezzo Editore nell’ottobre 2024.

Questo albo illustrato riprende quei personaggi che avevamo già imparato a conoscere ed amare con Due a me, uno a te, edito anch’esso da Terre di Mezzo. In questa storia troviamo Donnola che vede Orso e Tasso che giocano tra di loro. Questa cosa la fa terribilmente ingelosire. Per lei è come fosse un tradimento perché Tasso è amico suo. Tasso, molto bonariamente propone a Donnola di giocare anche lei con loro. Ma con Orso, Donnola, non riesce proprio a mettersi d’accordo. Si innesca così una serie di botta e risposta, che abbiamo imparato ad amare con il libro precedente dove Donnola accusa Orso di voler decidere sempre lui e viceversa. Fino punto in cui Tasso deve tornare a casa sua e non sembra aver molta voglia di tornare il giorno dopo.

Decidi sempre tu 1

Testi, illustrazioni e cura editoriale

Come dicevamo in precedenza, questo è il nuovo divertente albo di Jörg Mühle. L’autore è famoso per il suo stile buffo, reso celebre con la serie di Coniglietto e con Quando i capelli di papà andarono in vacanza. Qui invece  ritroviamo in particolare i protagonisti di “Due a me, uno a te” con un’altra questione di diverbio. Cioè, chi può giocare e chi no e a cosa si gioca. Lo stile narrativo è debordante con botta e risposta tra Donnola e Orso che non sono d’accordo su nulla. C’è anche Tasso, ma non è mai preso in considerazione fino alle ultime pagine.

Tutto gira in maniera perfetta in un crescendo divertimento fatto di ripicche e battibecchi sempre più buffi e infantili. La storia quindi gira tutta sull’assurdità scaturita dalla gelosia di Donnola nei confronti di Orso a causa di Tasso. Le llustrazioni in uno stile molto vicino a quello fumettistico, rendono il tutto ancor più buffo e giocoso. Le gag giocano infatti sui rimandi dei dialoghi e delle espressioni dei due contendenti. Si ride ad ogni pagina, fino alla fine. Dove l’epilogo rende ancor più buffo il contendere tra Donnola e Orso che restano interdetti dalla chiusura di Tasso. Insomma come per ogni albo illustrato di questo talentuoso autore, i personaggi e le situazioni sono una più divertente dell’altra e trasmettono al tempo stesso tenerezza e simpatia. Questo nuovo albo illustrato pubblicato da Terre di Mezzo è in un formato ridotto rispetto agli altri libri di questo genere. Ma nonostante ciò la lettura è fluida e precisa. Le illustrazioni hanno il loro peso e spazio, grazie anche all’ottima qualità di stampa.

Decidi sempre tu 2

Conclusione – Decidi sempre tu

Decidi sempre tu è un albo illustrato divertente e giocoso, come lo è stato il volume precedente. Nella sua semplicità riesce a divertire il lettore che si trova in mezzo alla solita diatriba tra Donnola e Orso. Tra chi ha ragione e chi ha torto ci ritroviamo un po’ nei panni di Tasso che assiste al tutto tra lo sbigottimento e il divertito. I protagonisti della storia si ritrovano quindi nella medesima situazione del libro precedente ma con un terzo elemento che è il motivo centrale dello scontro. Si affronta quindi il tema centrale della condivisione. Non delle cose, come era per Due a me, uno a te, ma delle amicizie. In questo battibecco infantile si ritrovano quindi tutte le dinamiche precedenti ma con un’analisi più profonda e delicata.

Pagina dopo pagina si trovano le dinamiche dell’amicizia, del volersi bene, ma esasperate da una situazione che mette in crisi il rapporto stesso. Un battibecco leggero e buffo, che trasmette anche tanta tenerezza. In conclusione, Decidi sempre tu è uno di quegli albi illustrati da consigliare per il suo intrattenimento leggero e divertente. Adatto ai bambini che si divertono a vedere le buffe scenette allestite da Donnola e Orso, che regalano spensieratezza e allegria.

In breve

Testi

8

Illustrazioni

8

Cura Editoriale

9

Sommario

Per chi cerca sempre una soluzione ai battibecchi e per chi li crea

Punteggio Totale

8.3

stars

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]

  • preview

    A casa da solo | Recensione

    A tutti noi è capitato da bambini di rimanere a casa da soli. C’è chi viveva questo momento con ansia e paura. Mentre chi lo viveva con grande eccitazione e non vedeva l’ora che ciò accadesse. La casa diventava un luogo da esplorare e tutto per noi dove fare come volevamo senza che nessuno ci […]