News Comics

Black Panther sarà ancora negli Avengers?

Tobia Brunello 19/05/2022

article-post

Il futuro di Black Panther all’interno del Marvel Universe al momento è abbastanza nebuloso, così come la sua appartenenza agli Avengers.

Ad agosto, l’arco narrativo “Long Shadow” dell’attuale serie in corso di Black Panther si concluderà, concludendo un’intensa battaglia per il Wakanda che ha messo alla prova T’Challa in ogni modo possibile e potrebbe non finire in trionfo per il supereroe titolare. Black Panther #9 di agosto introdurrà un nuovo arco narrativo, “Range Wars“, che reintroduce T’Challa negli Avengers come membro del team, ma non senza complicazioni o tensioni.

Black Panther è scritto da John Ridley, con l’artista Germán Peralta che prenderà il posto di Stefano Landini per la storia di “Range Wars“. Secondo la presentazione diffusa da Newsarama, dopo tutto quello che è appena successo in Wakanda, Capitan America non è convinto che T’Challa abbia la testa a posto, il che gli renderà difficile contribuire agli Avengers in modo utile. Le cose peggiorano ancora quando arriva una nuova minaccia galattica: il Colonialista, determinato a conquistare la Terra stessa.

Cover di Black Panther 9 di Alex Ross

Cover di Black Panther 9 di Alex Ross

Finora, la run di Ridley su Black Panther ha portato T’Challa fuori dal mondo e costretto sua sorella minore, Shuri, ad affrontare gli attacchi agli agenti segreti di Wakanda. Abbiamo visto le conseguenze di questa storyline anche sulle pagine di Avengers, dove Black Panther si è dimesso dal ruolo di presidente e membro del gruppo, indicando Nighthawk come suo sostituto.

Long Shadow” sembra molto simile a un thriller di spionaggio, completo di dolorosi intrecci romantici (per gentile concessione di T’Challa e Tempesta degli X-Men), ma “Range Wars” sembra essere un cambiamento di tono per la serie in generale. A partire dal numero 9, Black Panther si ritirerà dal Wakanda e si concentrerà sulla più ampia minaccia intergalattica del Colonialista, i cui mezzi e metodi non sono stati ancora rivelati.

Data l’assenza del personaggio nei futuri progetti cinematografici del MCU, a causa della prematura scomparsa dell’attore Chadwick Boseman, è possibile che anche nei fumetti il ruolo di T’Challa venga progressivamente ridimensionato per dare maggiore spazio ad altre figure wakandiane, come ad esempio il personaggio di Tosin Oduye, introdotto recentemente come un futuro eroe wakandiano dalla visione molto distante di quella di T’Challa.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cosa succede con il fantomatico speciale Spider-Man: Meals to Astonish

    La Marvel ha annunciato lo speciale one-shot SPIDER-MAN: MEALS TO ASTONISH, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 11 marzo, che presenterà una storia di Spider-Man insieme al personaggio del critico gastronomico del Daily Bugle Chet Chekowski (modellato sull’attuale Editor in Chief Marvel C.B. Cebulski) oltre ad altre storie brevi a tema culinario. Ma qualcuno […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Beerus segna un nuovo inizio per l’anime nel 2026

    Dragon Ball Super sta per tornare, ma con una formula diversa dal solito. Durante il Dragon Ball Genkidamatsuri, l’evento organizzato al Makuhari Messe per festeggiare i 40 anni della saga, è arrivato l’annuncio di Dragon Ball Super: BEERUS, una nuova versione dell’anime prevista per l’autunno 2026. L’idea è quella di rimettere mano alla serie, aggiornandola […]

  • preview

    Panini Comics annuncia le novità 2026 da Lucca Comics & Games 2025

    Il 2026 di Panini Comics si preannuncia ricco di uscite imperdibili e grandi ritorni, come rivelato durante il Keynote ufficiale. Tra nuove serie internazionali, adattamenti attesi e progetti d’autore, la casa editrice ha presentato un programma variegato che promette di soddisfare ogni tipo di lettore, dai fan del fumetto d’avventura agli amanti della narrativa più […]