Recensioni Fumetti

Almanacco del Mistero 2014: Recensione

Carmine De Cicco 27/03/2014

article-post
Con l’impostazione tradizonale della collana, l’albo presenta un fumetto inedito e una cinquantina di pagine di approfondimento.

Almanacco Mistero 2014Almanacco del Mistero 2014

Autori: Alfredo Castelli (testi), Gianlcarlo Alessandrini (disegni).

Casa Editrice: Sergio Bonelli Editore.

Provenienza: Italia.

Genere: Avventura.

Prezzo: 6,00 Euro.

Data di pubblicazione: novembre 2013.

 

Excursus sui libri, sui film e sui telefilm dedicati all’annata del mistero, quasi cento pagine a fumetto e tre dossier dedicati agli eroi dei Pulp Magazine, a George R.R. Martin e alla geografia fantastica. Ecco cosa contengono le quasi centoottanta pagine che compongono l’Almanacco del Mistero 2014.

A firmarlo, oltre che ad Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini, autori del fumetto inedito, anche Graziano Frediani, Gianmaria Contro, Giuseppe Lippi, Davide Barzi, Maurizio Colombo, Luca Fassina e Stefano Priarone, in rigoroso ordine di firma.

Un lavoro corale, dunque, che affianca a una storia a fumetti simpatica e godibile, che omaggia la fantasia con un allegro pastiche, diversi articoli interessanti che dispiegano preziose informazioni e si dimostrano capaci di intrattenere il lettore.

“L’Impero sottomarino” è una storia che presenta una lodevole eleganza grafica, ottenuta attraverso il sapiente equilibrio del bianco e nero; una storia disegnata alla grande da un Giancarlo Alessandrini in gran forma e orchestrata bene dal papà del personaggio, Alfredo Castelli. I due danno vita a una lettura che incuriosisce e fa trascorrere del tempo in maniera spensierata, si legge con piacere, nonostante qualche prolissità di troppo nei dialoghi.

Protagonista non è il Martin ufficiale, quello che siamo abituati a vedere agire nella serie mensile, ma quello visto in scena nell’avventura del trentennale, “Anni ‘30”. Accanto a lui, vari personaggi che chi segue le collane dedicate al Detective dell’Impossibile conosce bene e che vengono trasporti in questa dimensione a fumetti alternativa, ricca di citazioni che l’autore si è divertito a dispiegare e che il lettore può provare a cogliere.

Oltre alla leggerezza dell’avventura a fumetti, una sorta di inno alla fantasia e alle sue capacità creative, va segnalata la sezione in prosa finale, quella dei dossier, tre articoli per complessive quaranta pagine circa, come al solito piene di belle illustrazioni e interessanti informazioni.

Come interessanti sono le informazioni contenute nelle rassegne di libri, film e telefilm di genere proposte all’inizio, sebbene la velocità con la quale le opere proposte vengono superate ormai rende un po’ vano e statico lo sforzo di enumerazione e segnalazione. Insomma, l’Almanacco del Mistero 2014 non sarà un capolavoro, ma chi l’ha detto che bisogna acquistare e leggere solo capolavori?

Voto: 6,5

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]

  • preview

    A casa da solo | Recensione

    A tutti noi è capitato da bambini di rimanere a casa da soli. C’è chi viveva questo momento con ansia e paura. Mentre chi lo viveva con grande eccitazione e non vedeva l’ora che ciò accadesse. La casa diventava un luogo da esplorare e tutto per noi dove fare come volevamo senza che nessuno ci […]