Quali sono i franchise anime che hanno venduto di più nel 2023?

Pubblicato il 7 Gennaio 2024 alle 10:30

Quali sono i franchise anime che hanno venduto di più nel 2023? Oggigiorno si può affermare con certezza che gli anime sono molto seguiti in tutto il mondo, e infatti l’industria continua a rivelarsi molto redditizia. Chiaramente non mancano le ombre di questo settore, dato che persistono problemi salariali per gli animatori. Ma è innegabile che stia crescendo a dismisura. Poiché lo streaming rende gli anime più accessibili a livello globale, tutti gli occhi sono puntati sulle serie anime più performanti in Giappone. E ora che il 2023 è finito, Oricon ha pubblicato una lista ufficiale che rivela quali sono i franchise anime che hanno veduto di più nel 2023.

Oricon è uno dei migliori servizi di monitoraggio in Giappone e classifica qualsiasi cosa, dalla musica alle vendite di DVD. Ogni anno, il sito pubblica una lista ufficiale dei franchise più venduti in Giappone in base ai dati di vendita locali. Naturalmente, i totali di Oricon non sono completi. Infatti  non tengono conto di alcune vendite digitali o di qualsiasi attrazione internazionale. Cominciamo ad anticipare che, come si può immaginare, One Piece occupa la prima posizione, battendo Blue Lock.

LEGGI ANCHE:

I nuovi Ultimates di Deniz Camp e Juan Frigeri

L’anime di Toei Animation è in cima alla classifica delle vendite con 6,3 miliardi di yen (quasi 40 milioni di euro). È riuscito a battere Blue Lock che è arrivato al secondo posto con 6,1 miliardi di yen (circa 39 milioni di euro). Al terzo posto si è piazzato Jujutsu Kaisen con 4,94 miliardi di yen (oltre 31 milioni di euro), seguito da Oshi no Ko e infine Slam Dunk che chiude la top 5.

Si può notare anche che non c’è molta distanza tra il primo e il terzo posto. Blue Lock ha registrato un notevole aumento delle vendite lo scorso anno grazie alla Coppa del Mondo FIFA. Anche Oshi no Ko ha avuto un anno eccezionale nel 2023, quando la première dell’anime ha battuto tutti i record e la sua sigla “Idol” è diventata uno dei più grandi successi nelle classifiche globali. Tuttavia, One Piece è riuscito a mantenere il primo posto.

Di seguito riportiamo la lista completa dei franchise anime che hanno venduto di più nel 2023:

  1. One Piece
  2. Blue Lock
  3. Jujutsu Kaisen
  4. Oshi no Ko
  5. Slam Dunk
  6. My Happy Marriage
  7. Bocchi the Rock
  8. Love Live
  9. Spy x Family
  10. Kingdom
  11. Chainsaw Man
  12. The Apothecary Diaries
  13. The Time I Got… Slime
  14. Tokyo Revengers
  15. Detective Conan
  16. Pokemon
  17. Mobile Suit Gundam
  18. The Idolmaster Series
  19. Chikawa Something Small and Cute
  20. My Hero Academia
  21. Neon Genesis Evangelion
  22. Demon Slayer
  23. Touken Range
  24. Sousou no Frieren
  25. Trillion Game
  26. Silent
  27. Idolish7
  28. The Black Swindler

Fonte – Comicbook

Articoli Correlati

L’adattamento anime di Jujutsu Kaisen ha recentemente concluso il suo coinvolgente arco narrativo dell’incidente di...

06/01/2024 •

10:00

“Watanare – Non Esiste che ci Mettiamo Insieme… Oppure sì? 1” è un intrigante manga yuri che trae ispirazione...

06/01/2024 •

07:30

Il manga di One Piece si sta preparando al momento più entusiasmante dell’Arco di Egghead capitolo dopo capitolo. Lo si...

05/01/2024 •

13:56