Eyeshield 21 Complete Edition Vol. 2 – Sangue, sudore e determinazione – Recensione Express

Eyeshield 21 Complete Edition Vol. 2: ecco a voi la nostra Recensione Express del secondo maxi volume!

Pubblicato il 19 Luglio 2022 alle 08:00

Autori: Yusuke Murata, Riichiro Inagaki
Casa Editrice: Planet Manga
Provenienza: Giappone
Prezzo: € 14,90
Brossurato + Sovracover – B/N, Colori
Data di pubblicazione: 19/05/2022

Nicola Giuseppe Gargiulo
Nicola Giuseppe Gargiulo
2022-07-19T08:00:56+02:00
Nicola Giuseppe Gargiulo

Autori: Yusuke Murata, Riichiro Inagaki Casa Editrice: Planet Manga Provenienza: Giappone Prezzo: € 14,90 Brossurato + Sovracover – B/N, Colori Data di pubblicazione: 19/05/2022

La Complete Edition Vol. 2 entra nel vivo della storia, presentando ulteriormente i protagonisti, l’ambiente, le nuove squadre e alcuni “villain” imbattibili, al momento, per i nostri Deimon Devil Bats. Ecco a voi Eyeshield 21 Eyeshield 21 Complete Edition

La squadra che vede come “arma finale” Eyeshield 21 scende nuovamente in campo contro una squadra davvero aggressiva e combattiva, che prende il nome di Zokugaku.

Il match sarà veramente complicato e le strategie da adottare dovranno essere altamente efficaci data la difficoltà e l’abilità degli avversari. Questa partita (e anche questo volume) vede l’esordio del simpatico e carismatico Monta, il nuovo ricevitore dei “Bats”.

Yoichi Hiruma, il teppista a capo dei Deimon, continua con le sue esaustive e poco ortodosse strategie volte a migliorare non solo i giocatori ma anche a vincere le partite.

Se non avete mai letto questo manga dovete sapere che nonostante si pone come uno spokon vero e proprio, quest’ultima si divide in alcuni sottogeneri che variano dalla commedia/slice of life allo Battle Shonen puro.

Eyeshield 21 Complete Edition Vol. 2 - Sangue, sudore e determinazione - Recensione Express
Copyright – Shonen Jump

Eyeshield 21 – Complete Edition Vol. 2 – Sangue, sudore e determinazione

Ebbene sì, nonostante non sia un termine ufficiale del manga quello che vedrete all’interno di Eyeshield 21 rasenta il vero e proprio Shonen, grazie anche ad alcune formule immortali come la crescita dei personaggi, il villain da sconfiggere e tante altre “equazioni”.

La storia è davvero semplice e grazie alla sua incredibile leggerezza è davvero adatta ad ogni tipo di pubblico, grazie anche alla varietà di personaggi sfaccettati e sfumati facilmente riconoscibili in qualsiasi lettore.

La forza di volontà, la determinazione, le vittorie e le sconfitte fanno parte della vita e automaticamente anche dei lettori, e proprio per questo la storia parla di noi, con noi, specie se consideriamo che nelle partite non notiamo nulla di straordinario o assurdo (come accade in Captain Tsubasa ad esempio ndr), così da avvicinarci ancora di più.

Una storia dal cuore immenso, che ricalca l’anima di Slam Dunk e Shonan Junai Gumi!

Sena (il protagonista) potrebbe avvicinare qualsiasi ragazzo, non solo per l’età adolescenziale ma anche per il suo percorso. La sua ambizione cresce passo dopo passo, provando, e cancellando il timore iniziale che spesso e volentieri attanaglia tutti.

Un gruppo di ragazzi con dei sogni e delle speranze da realizzare. Tutti i protagonisti hanno delle situazioni familiari difficili e pesanti, e anche per questo la lotta alla vittoria si fa più vivida, più incisiva, dato che spesso e volentieri i genitori decidono il destino dei figli, senza dare loro voce in capitolo. Anche per questo si lotta in Eyeshield 21.

Oltre la storia toccante e i personaggi ben caratterizzati troviamo anche delle tavole spettacolari di un giovane Yusuke Murata (One-Punch Man) che riesce a confezionare delle partite degne del Super Bowl grazie al suo tratto sporco e pulito allo stesso tempo riuscendo a donare forza, equilibrio e chiarezza alle varie azioni.

La dinamicità e l’impostazione di Murata è davvero stupefacente e nonostante siano passati alcuni anni, il tutto regge ancora alla perfezione, grazie anche a questa splendida ristampa di Panini Comics che riesce a rendere alla grande il lavoro dei due mangaka.

In Breve

STORIA

8

DISEGNI

8.5

CURA EDITORIALE

8.5

Sommario

Eyeshield 21 Complete Edition Vol. 2 immerge il lettore all'interno dell'anima della storia, grazie all'approfondimento ed all'introduzione di nuovi personaggi, sia all'interno dei Deimon Devil Bats che fuori. Il carisma dei personaggi (sia visivo che scritturale) si addentra nel cuore del lettore, che riesce a vivere ed a immedesimarsi nei protagonisti, non solo nel campo ma anche nella vita. La scrittura si adagia alla perfezione sulle tavole di Murata, che ancora in erba riesce a rappresentare tutta la forza e la potenza di questo spot, in uno degli spokon migliori di sempre.

8.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Saitama di One Punch Man è da sempre stata la speranza del mondo intero, dato che spesso gli Eroi di classe S non potevano nulla...

16/07/2022 •

09:59

Tops Stories 2  racconta delle storie davvero suggestive, leggere e meravigliose, capaci di far risorgere l’anima dei...

11/07/2022 •

19:00

Bleach è tra le serie manga più iconiche di sempre e come ormai tutti sanno, la serie animata tornerà con nuovi episodi entro...

08/08/2022 •

20:00