Jurassic World Nuove Avventure: recensione della stagione 3 della serie Netflix

Pubblicato il 21 Maggio 2021 alle 18:34

Jurassic World Nuove Avventure 3 è disponibile da oggi su Netflix!

Titolo originale: Jurassic World Camp Cretaceous 3

Genere: animazione, drama, avventura, commedia, kids

Episodi: 10, Durata: 30 minuti ca.

Showrunners: Scott Kreamer e Aaron Hammersley

Produttori esecutivi: Steven Spielberg, Colin Trevorrow, Frank Marshall, Scott Kreamer, Aaron Hammersley e Lane Lueras

Animation Studio: DreamWorks Animation

Production Company: Universal Pictures e Amblin Entertainment

Voci: Vittorio Thermes (Darius), Chiara Fabiano (Brooklynn), Federico Campaiola (Kenji), Eva Padoan (Sammy), Tito Marteddu (Ben), Giulia Franceschetti (Yasmina)

Data di uscita: 21 maggio 2021

Federico Vascotto
Federico Vascotto
2021-05-21T18:34:40+00:00
Federico Vascotto

Jurassic World Nuove Avventure 3 è disponibile da oggi su Netflix! Titolo originale: Jurassic World Camp Cretaceous 3 Genere: animazione, drama, avventura, commedia, kids Episodi: 10, Durata: 30 minuti ca. Showrunners: Scott Kreamer e Aaron Hammersley Produttori esecutivi: Steven Spielberg, Colin Trevorrow, Frank Marshall, Scott Kreamer, Aaron Hammersley e Lane Lueras Animation Studio: DreamWorks Animation Production Company: Universal Pictures e Amblin Entertainment Voci: Vittorio Thermes (Darius), Chiara Fabiano (Brooklynn), Federico Campaiola (Kenji), Eva Padoan (Sammy), Tito Marteddu (Ben), Giulia Franceschetti (Yasmina) Data di uscita: 21 maggio 2021

Tre stagioni in otto mesi è il record di Jurassic World Nuove Avventure (in originale Jurassic World Camp Cretaceous) la serie animata di Netflix nata dal franchise in attesa dell’ultimo capitolo Jurassic World Dominion come aveva raccontato lo showrunner Scott Kreamer. Abbiamo visto la terza stagione in anteprima e vi raccontiamo cosa aspettarvi senza spoiler.

Jurassic World Nuove Avventure 3: ce ne andremo mai via da quest’isola?

jurassic world nuove avventure 3

E’ la domanda che continuano a farsi i ragazzi protagonisti nei sei mesi che sono passati dalla prima stagione e dall’evacuazione dell’isola. Succede sempre qualcosa e, sebbene il pericolo dinosauri in arrivo risulti un pochino ridondante, dopo una seconda stagione sottotono, il terzo ciclo di episodi si concentra nuovamente sui ragazzi e sulle creature, senza incursioni degli adulti e con alcune trovate anche registiche interessanti.

I campeggiatori scoprono ulteriori dettagli della ricerca segreta del Dottor Wu e devono rapidamente prendere in mano il loro destino con un pericoloso piano per lasciare Isla Nublar per sempre. Ma quando una tempesta tropicale ritarda la loro partenza, una nuova minaccia letale incombe rapidamente sui campeggiatori, mettendo la loro fuga, così come le loro vite, in estremo pericolo.

Questa è la stagione che finora più di tutte sembra omaggiare la saga originale storica di Jurassic Park e anche quella nuova di Jurassic World, con alcune scene/stanze/inquadrature a ricordarla. A proposito di regia, alcuni episodi che alternano in soggettiva il punto di vista dei dinosauri e dei ragazzi aiutano ad aumentare la tensione narrativa, dando quel piglio in più alla storia raccontata. In generale dal ciclo inaugurale l’animazione si vede che si è evoluta (anche se sono passati solo otto mesi) e che è stata migliorata e finalizzata, anche se alcune parti lasciano ancora un po’ perplessi (come tutta la parte nel laboratorio negli episodi finali). Non più solo omaggi musicali sparsi nella colonna sonora ma anche registici e legati alle ambientazioni di questa ennesima costola del franchise.

Si tenta con questa stagione più lunga (10 invece dei canonici 8 episodi) di dare anche maggior spazio alle dinamiche del gruppo, che si divide e si ritrova continuamente (sia fisicamente che emotivamente), e realizzare episodi tematico-monografici. In generale nonostante l’elemento fantasy e l’aspetto animato si cerca di raccontare e soprattutto mostrare una storia il più possibile realistica, e questo connubio particolare e paradossale è ciò che rende la serie l’unica soluzione possibile per realizzarla probabilmente.

La famiglia che Darius, Kenji, Sammy, Brooklyn e Yaz hanno creato sull’isola avrà nuove sfide da affrontare, all’interno del gruppo così come fuori nell’isola, e allo stesso tempo l’assenza di adulti gioverà al serial, che come sappiamo oramai vuole raccontare come riesce a cavarsela un gruppo di giovani, senza che i “grandi” vengano a salvarli come accade nei film della saga.

Jurassic World Nuove Avventure 3 trova quindi un equilibrio fra le storie adolescenziali e l’evoluzione del rapporto fra i protagonisti, le scene d’azione con i dinosauri e il mystery di fondo legato al Dr. Wu. Ora non resta che vedere se e quando i ragazzi potranno davvero tornare a casa.

Recuperate la Jurassic 5 Movie Collection in blu-ray!!

In Breve

Giudizio Globale

7.5

Sommario

Dopo una seconda stagione sottotono, il terzo ciclo di episodi si concentra nuovamente sui ragazzi e sui dinosauri, senza incursioni degli adulti e con alcune trovate anche registiche interessanti.

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25